In un mondo sempre più mobile gli utenti sono in continuo movimento, la connettività è indubbiamente un elemento cardine dei servizi. Il caso di SNA, sempre più digitale, innovativa e con una velocità fino dieci volte superiore, rispetto a prima, nelle sedi di Roma, del Centro Residenziale e Studi e della sede della Reggia di Caserta
Fondata nel 1957 come parte integrante della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’istituzione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) è deputata a selezionare, reclutare e formare i funzionari e i dirigenti pubblici, costituendo il punto centrale del Sistema unico del reclutamento e della formazione pubblica, istituito per migliorare l’efficienza e la qualità della Pubblica Amministrazione italiana.
Dai servizi di formazione a quelli di sicurezza informativa, gestione contabile o protocollare, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione è impegnata quotidianamente nel perseguire l’eccellenza con l’obiettivo di garantire la massima qualità formativa oltre che la conduzione e la protezione dei sistemi informatici della PA, intesi non solo come una necessità aziendale ma piuttosto come un interesse pubblico.
L’infrastruttura di SNA è molto complessa, necessità politiche di sicurezza ad-hoc per garantire l’integrità del data center e per gestire gli accessi e i relativi permessi ai vari utenti dislocati sul territorio. L’Ente ha previsto un refresh tecnologico degli apparati di rete e il deploy dell’infrastruttura wireless di tutta l’organizzazione, affidandosi alla consulenza di R1 Group e alle tecnologie di Aruba, a Hewlett Packard Enterprise company, per avere un’infrastruttura più flessibile e intelligente rispetto a quanto aveva a disposizione in passato. Ha ottenuto così maggiore semplicità di utilizzo, gestione semplificata, performance migliorate e ottima user experience. Soprattutto, ha guadagnato un governo centrale di controllo su tutte le sedi di Roma, del Centro Residenziale e Studi e della sede sita all’interno della Reggia di Caserta, senza bisogno di avere personale IT sul posto, servendo circa 500 utenti con requisiti e profili differenti, in termini di performance e policy di sicurezza, e ottenendo un livello di connettività dieci volte superiore al precedente.
Affidabilità e gestione semplificata
La possibilità di gestire, monitorare e applicare politiche di sicurezza granulari a qualunque dispositivo o utente si connettesse alla rete cablata e wireless, l’opportunità di tenere sotto controllo dalla sede centrale di Roma l’infrastruttura installata in tutte le sedi, senza il bisogno di personale IT sul posto e la necessità di implementare politiche di sicurezza ad-hoc per garantire l’integrità del data center hanno convinto Scuola Nazionale dell’Amministrazione a valutare i benefici comportati da un refresh dell’infrastruttura. La Scuola della PA si è rivolta ai consulenti di R1 Group, il Digital Partner che da anni la accompagna nel suo percorso di innovazione digitale, per identificare una soluzione affidabile, sicura, potente e con copertura e velocità elevatissime. La nuova rete dell’infrastruttura network campus, wired e wireless, doveva, inoltre, possedere funzionalità e capacita adeguate a permettere di gestire i flussi e per favorire gli strumenti di condivisione multimediali, necessari all’espletamento dei corsi delle aule multimediali delle diverse sedi di SNA, e garantire al contempo massima affidabilità e semplicità di controllo e gestione. La scelta è quasi naturalmente ricaduta sulle soluzioni Aruba: sulla base della Reference Design Aruba OS, si è deciso l’utilizzo di Mobility Master virtuale e Mobility Controller fisici, con l’installazione dei software Aruba ClearPass e Aruba AirWave per la gestione centralizzata dell’autenticazione e dell’infrastruttura.
Una rete wireless cablata e sicura che supporta il lavoro digitale
SNA è stata pioniere nel creare eccellenza e cercare l’eccellenza nella Pubblica Amministrazione, per le conoscenze, le competenze e le performance dei dirigenti e dei funzionari, che quotidianamente operano nel settore pubblico. Anche a livello tecnologico ha ricercato da sempre le soluzioni migliori per garantire innovazione tecnologica e digitalizzazione. Per questo, nel progetto di realizzazione dell’infrastruttura sono stati adottati i Mobility Controller nella versione hardware, per garantire la miglior user experience possibile, performance e efficienza totale dell’infrastruttura wi-fi e wired.
L’esigenza primaria era quella di rendere sicuri gli accessi alla rete wi-fi SNA di tutti i dipendenti, studenti e guest occasionali che usufruiscono del servizio, a prescindere dalla sede in cui si trovano. Ecco perché è stata installata la piattaforma Aruba ClearPass Policy Manager, per il controllo sicuro degli accessi.
In SNA, Fabrizio Mortilla guida un team di tecnici informatici a cui è affidata la responsabilità della gestione complessiva dei sistemi informativi di tutte le sedi istituzionali della Scuola – oltre alla sede di Roma anche quella di Caserta nella prestigiosa Reggia e del Centro Residenziale e Studi – oltre che dei clienti aziendali “Tramite la piattaforma Airwave abbiamo la possibilità di monitorare e gestire tutta l’infrastruttura dalla sede centrale di Roma. Grazie al sistema di autenticazione ClearPass la rete è finalmente autonoma”. Il progetto è stato implementato in tutte le sedi, il controller residente a Roma è il cuore dell’infrastruttura, che ha il ruolo di
data-plane per l’intera soluzione wireless.
“Questo progetto è l’inizio di un piano di lavoro che ci consentirà di offrire ai nostri colleghi, ai nostri studenti e ai nostri ospiti un servizio sempre più prestazionale, veloce e innovativo. Ritengo che quanto realizzato con Aruba, una società di Hewlett Packard Enterprise company, debba essere da esempio per le altre Pubbliche Amministrazioni di un nuovo modo di interpretare il lavoro e il cambiamento digitale” dichiara Fabrizio Mortilla.
Digitalic per