Samsung Galaxy S6: tutte le novità in 7 punti

Arriva il 10 aprile il Samsung Galaxy S6 in due modelli, l’S6 Edge con schermo curvo sui due lati e il tradizionale. Ecco le novità e i prezzi in 7 punti.

 

Arriva il Samsung Galaxy S6 in due modelli, l’S6 Edge con schermo curvo sui due lati (come il Samsung Note Edge) e l’altro nella forma tradizionale, ma con nuovi materiali. Via la plastica arriva la scocca in metallo e vetro, sparisce però lo slot per le memorie micro SD, quindi la memoria (come nell’iPhone) non si potrà espandere.
Samsung, dopo i risultati di vendita deludenti dei suoi smartphone, ha voluto riprogettare da zero il Galaxy S6.

https://youtu.be/CnYtWWDor2s

1) Il design
Samsung ha puntato molto sul design e sui materiali: una scocca in alluminio dal profilo sinuoso, il vetro incastonato sul retro e una forma che ricorda gli ultimi modelli, ma è leggermente più squadrata. Per Il Galaxy S6 Edge ci sono i due lati con schermo curvo che gli conferiscono maggiore personalità. Per il design Samsung ha rinunciato almeno a due cose: lo slot di espansione della memoria, che non c’è più e la possibilità di cambiare la batteria.

2) Il processore
Il processore del Galaxy S6 è un octacore Exynos 7420 a 64 bit (quattro core a 2,1 GHz e quattro core a 1,5 GHz). Questo dovrebbe offrire grandi prestazioni nel multitasking. La Ram è da 3 GB e i due smartphone saranno disponili con memoria flash da 32, 64 o 128 GB.

3) La fotocamera
La fotocamera posteriore è da ben 16,5 Mega Pixel con un apertura f/1.9, era di 2,2 f nel modello precedente. Chi fotografa sa quanto questo dato sia significativo, offre la possibilità di fare belle foto anche con poca luce, ma più in generale un obiettivo più luminoso garantisce un maggior controllo, migliori risultati anche nelle foto in movimento (dato che può utilizzare tempi di scatto più rapidi). Per migliorare le foto che si possono scattare con il Galaxy S6 c’è anche il sistema di stabilizzazione Smart Optical Image Stabilization (OIS) e l’HDR automatico. Migliorata anche la velocità: la fotocamera si attiva in 0,7 secondi con un doppio click sull’icona. C’è anche l’opzione Pro che consente di regolare manualmente la fotocamera.

4) Il display
Entrambi i modelli, Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge hanno nel display un punto di forza: 5,1 pollici e risoluzione qHD, ovvero Quad HD con ben 2560×1440 pixel. La densità di pixel per pollice è di ben 577, Grandi prestazioni nella riproduzione video ad altissima risoluzione e un nuovo sistema di regolazione della luminosità.
Vera particolarità il display del Samsung Galaxy S6 Edge. I due lati curvi servono visualizzare alcune informazioni come il meteo, le notifiche e le news e soprattutto, con la funzione People Edge, danno un accesso veloci a 5 contatti più chiamati. Ad ognuno viene assegnato un colore, così, anche se il telefono è poggiato con lo schermo sul tavolo, dai bordi colorati si vede chi sta chiamando.

5) La ricarica
Questi due modelli possono essere ricaricati wireless, senza fili, con il sistema in dotazione: basta poggiarli sulla base, senza connettere dei fili. Inoltre hanno la ricarica veloce (fast recharge) che consente con soli 10 minuti di carica di vedere un video HD per due ore. La carica completa si ha in 80 minuti.

6) Samsung Pay
Anche introduce un suo sistema di pagamento, basato sul riconoscimento dell’impronte digitali che ora avviene a sfioro e non più scorrendo il dito. Samsung Pay. Il sistema è compatibile con MST (Magnetic Secure Transmission), NFC e codici a Barre. Mastercard collabora con Samsung su questo sistema che permette di pagare semplice e sia con i terminali POS contactless, sia con la maggior parte dei terminali tradizionali.

7) Prezzi e disponibilità
Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge arriveranno in Italia in primavera, dal 10 Aprile. Per quanto riguarda il prezzo si parte dai 729 euro dell’S6 da 32 GB e 879 euro per Il GalaxyS6 Edge. I colori sono: White Pearl (Bianco), Black Sapphire (Nero), Gold Platinum (Oro) ci sono poi due colori esclusivi Il Blue Topaz (Blu) solo per l’S6, e il Green Emerald (Verde) solo per l’S6 Edge.

 


Samsung Galaxy S6: tutte le novità in 7 punti - Ultima modifica: 2015-03-02T07:35:58+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!