SIA e Colt vincono in Ungheria su Target2-Securities (T2S)

L’infrastruttura dei due Network Service Provider servirà a collegare il depositario centrale ungherese Keler a TARGET2-Securities (T2S)

L’infrastruttura dei due Network Service Provider servirà a collegare il depositario centrale ungherese Keler a TARGET2-Securities (T2S), la nuova piattaforma unica europea per il regolamento delle transazioni in titoli domestiche e cross-border.
TARGET2-Securities, progetto promosso dalla BCE che sarà gestito da quattro banche centrali (Banca d’Italia, Deutsche Bundesbank, Banque de France e Banco de Espana), si inserisce tra le iniziative per la creazione del mercato unico europeo dopo l’Euro, TARGET2, SEPA (Area Unica dei Pagamenti in Euro) e PSD (Direttiva sui Servizi di Pagamento). Secondo le previsioni della Banca Centrale Europea, TARGET2-Securities potrà gestire una media giornaliera di oltre 1 milione di transazioni in titoli contribuendo anche a una significativa riduzione dei costi del regolamento transfrontaliero.
Keler sarà tra i primi CSD nell’Europa Centro-Orientale a collegarsi direttamente alla piattaforma promossa dalla BCE. 
Posseduto al 53,33% dalla Central Bank of Hungary (CBH) e al 46,67% dalla Budapest Stock Exchange (BSE), Keler fornisce l’infrastruttura e servizi wholesale ad attori e intermediari finanziari che operano sui capital markets ungheresi. Keler migrerà a TARGET2-Securities nella terza fase prevista a settembre 2016.
SIA e Colt hanno completato l’implementazione della propria soluzione di rete che permette a Keler di avviare la fase di test funzionali in linea con il programma di migrazione.
L’infrastruttura di rete di SIA e Colt consente ai CSD, alle banche centrali dell’Eurosistema e ai maggiori gruppi bancari operanti in Europa di collegarsi alla nuova piattaforma per il regolamento delle transazioni in titoli garantendo totale sicurezza e riservatezza nella trasmissione dei dati, elevati standard di affidabilità, perfomance e continuità del servizio.



SIA e Colt vincono in Ungheria su Target2-Securities (T2S) - Ultima modifica: 2015-03-06T07:02:53+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!