SimilarTech scansiona il web e analizza le tecnologie più popolari, si rivela utilissimo per venditori, recruiter e per business professionali
SimilarTech scansiona il web e analizza le tecnologie più popolari tra gli operatori di siti web.
Ad esempio, SimilarTech tiene traccia di 60 sistemi di pagamento utilizzati attraverso 2 milioni di siti web. PayPal è il fornitore numero uno, utilizzato da più di un milione di siti. Se osserviamo i primi 10.000 siti monitorati da SimilarTech, Alipay è al terzo posto dietro a PayPal e PayPal Subscribe. Ma è possibile consultare la classifica di milioni di top siti web o dell’intero Internet, infatti SimilarTech li indicizza e ne tiene traccia.
Uno strumento come questo si rivela utilissimo per venditori, recruiter e per lo sviluppo di business professionali che vogliono misurare la competitività al fine di aiutare un business a trovare, qualificare e connettere nuovi potenziali.
SimilarTech e i Big Data
Nel complesso, SimilarTech fornisce – grazie ai big data – degli insight sull’adozione di una tecnologia o sull’utilizzo dell’analitica per Internet, con stime che non sono mai state disponibili fino ad oggi. Questo tipo di visione consentirà agli addetti del marketing e ai venditori professionali di fare profiling ai siti web per mezzo di analisi competitive e business intelligence.
La piattaforma SimilarTech può anche fornire i nomi e le email dei decision-maker di un’iniziativa. I fondatori hanno intuito che ogni tecnologia web lasci un’impronta e partendo da questo presupposto è stato costruito il crawler che scala in modo massiccio ed estrae dati da milioni di siti web ogni giorno.
Tra i siti di punta che utilizzano il sistema basterà citare: Facebook, PayPal, PlayBuzz e Google.
La piattaforma ha una versione gratuita che permette agli utenti di cercare qualsiasi sito web e vedere quali siano le tecnologie utilizzate, le tendenze del mercato e confrontare le quota di mercato tra diverse tecnologie, ma anche osservarne la distribuzione geografica e generare report.
La versione a pagamento parte da 290 dollari al mese, ma il prezzo viene scalato a salire nel momento in cui un cliente abbia esigenze più ampie in termini di segmentazione geografica o maggiore accuratezza nella tecnologia dei report.
Yaniv Hadad e Eyal Weiss hanno dato vita alla società in Israele. Chen Levanon ha fondato ClicksMob e ha venduto la sua società ad AppGrade lo scorso marzo. Si è unita a SimilarTech ad agosto come cofondatore e COO con base a San Francisco, sebbene il resto della compagnia rimanga in Israele.
“Nessun’altra società al mondo è in grado di fornire un livello di dettagli tecnologici pari al nostro” ha detto la Levanon. “C’è un enorme richiesta dei nostri insight e tale richiesta proviene da società di software che hanno bisogno di ottenere mezzi sempre più sofisticati quando si tratta di trovare, qualificare e collegare i fili del DNA tecnologico delle loro società.”