Un nuovo brevetto depositato da Microsoft rivela un dispositivo triplo, il design potrebbe risolvere una delle maggiori lamentele su Surface Duo
Non uno, non due, addirittura tre. Display. Un’idea rivoluzionaria svelata da un brevetto rivelato da Microsoft. Ovvero quello di uno smartphone a tre display. Del resto quando Microsoft ha annunciato il suo Surface Duo a doppio schermo, la battuta ricorrente era che l’azienda avrebbe dovuto realizzare un Surface Uno, uno smartphone rivoluzionario con un singolo display. L’umorismo è andato anche nella direzione opposta, con persone che osservavano che poteva fare un palmare a triplo schermo e chiamarlo Surface Trio.
Detto fatto. O meglio, brevettato. Scoperto peraltro nella documentazione dell’US Patent and Trademark Office (USPTO), che ci fa dare una prima occhiata al presunto hardware. Il brevetto, depositato il 23 giugno 2020, è stato originariamente scoperto da Patently Apple. Sebbene il documento sia piuttosto lungo e alquanto tecnico , l’immagine parla più di mille parole. È essenzialmente molto simile al Surface Duo e aggiunge solo un altro display.
Surface trio, un display è sempre in vista
Detto questo, si discosta in modo significativo dal Surface Duo. Come hanno fatto notare gli esperti di Windows Central, le cerniere sono progettate e posizionate in modo tale che quando il dispositivo è ripiegato e ulteriormente ripiegato, possa esporre un unico display in ogni momento. Al contrario, quando il Duo è ripiegato al contrario, espone entrambi i display. E quando viene piegato verso l’interno, questo non espone nessuno dei display. Quindi, quando si parla di pannelli di visualizzazione, si può avere tutto o niente quando si usa Surface Duo. Il design del brevetto risolve questo “problema”.
Il dispositivo (1400 pixel) è dotato di quindi di tre display (1402, 1404 e 1408), tutti collegati da due aree cerniera (1406 e 1410). Il brevetto ovviamente non descrive il dispositivo come un “Surface Trio”, ma si riferisce solo ad esso come un “dispositivo di visualizzazione multi-pannello”.
Al riguardo, riportiamo di seguito in forma tradotta un estratto di quanto scritto nel documento.
“I dispositivi di visualizzazione a più pannelli possono essere utili in una varietà di scenari diversi. Ad esempio, più finestre di applicazioni software possono essere presentate visivamente su pannelli di visualizzazione separati contemporaneamente. I dispositivi di visualizzazione a più pannelli possono utilizzare una cerniera per consentire ai pannelli di visualizzazione di piegarsi in direzioni diverse (ad es., verso l’interno/l’esterno). Tale piegabilità consente ai dispositivi di visualizzazione a più pannelli di avere un’area di visualizzazione totale più ampia rispetto a un dispositivo di visualizzazione singolo simile portatile, consentendo anche dimensioni piegate più piccole rispetto a un dispositivo di visualizzazione non pieghevole che offre la stessa area di visualizzazione“.