Una app su quattro viene abbandonata dopo il primo utilizzo

Gli utilizzatori di smartphone continuano a scaricare nuove app, ma la maggior parte le utilizza una sola volta.
Secondo Localytics, circa un quarto delle app sono abbandonate dopo il primo utilizzo, percentuale in aumento rispetto al 2014, anno in cui l’abbandono era registrato al 20%. Cresce però il numero delle app aperte almeno 11 volte, con una percentuale che in un anno è passata dal 34 al 39%.
L’abbandono è particolarmente alto nel mondo del gaming. I possessori di smartpohone in Usa sembrano più “fedeli” di quelli che risiedono fuori dai confini americani. In Usa la percentuale delle app aperte molto di frequente è al 42%, mentre le app aperte una sola volta sono il 19%, 6 punti sotto la media globale, cifra che rimane invariata rispetto allo scorso anno.
Tra i paesi in cui l’abbandono è più alto c’è la Cina: qui il 37% delle app è aperta una volta sola, in aumento rispetto al 26% dello scorso anno.
Tra i fattori che generano questo comportamento, Localytics ha individuato l’aumento di contenuti pubblicitari presenti nelle app, le reti sempre più performanti che permettono di effettuare numerosi download e il successo della piattaforma di messaggistica WeChat, che viene scelta in sostituzione di altre applicazioni.


Una app su quattro viene abbandonata dopo il primo utilizzo - Ultima modifica: 2015-06-22T10:04:49+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011