watchOS 9: il sistema operativo dei wearable si arricchisce di funzionalità

Le novità includono ancora più quadranti personalizzabili, ulteriori miglioramenti all’app Allenamento, l’analisi delle fasi del sonno, la funzione “Cronologia fibrillazione atriale” unica nel suo genere e l’app Farmaci


Apple ha presentato al WWDC 2022 il nuovo sistema operativo per i wearable watchOS 9, che arricchisce di nuove funzioni ed esperienze ulteriormente migliorate. Chi ha un Apple Watch ora potrà scegliere tra ancora più quadranti, con complicazioni altamente personalizzabili e ricche di dettagli. L’app Allenamento aggiornata offre metriche evolute, viste, ed esperienze di workout ispirate ad atleti e atlete di alto livello per aiutare l’utente a fare attività fisica come mai prima. watchOS 9 introduce l’analisi delle fasi del sonno e la nuova funzione “Cronologia fibrillazione atriale” approvata dalla FDA, che fornisce informazioni ancora più dettagliate sulla salute cardiaca dell’utente. Con la nuova app Farmaci, gestire, comprendere e monitorare l’assunzione di medicinali è facile e riservato.

Un quadrante sempre più personalizzato con watchOS 9

quadranti personalizzabili con watchOS 9

Fonte Apple

L’esperienza Apple Watch inizia proprio dal quadrante, che può essere personalizzato per esprimere al meglio il proprio stile personale senza mai perdere di vista le informazioni importanti grazie alle complicazioni. watchOS 9 introduce i nuovi quadranti Lunare, Ricreazione, Metropolitano e Astronomia. Il quadrante Lunare mette a confronto il calendario gregoriano e quello lunare, adottato da molte culture, come quella cinese, ebraica e islamica. L’esclusivo quadrante Ricreazione è un’opera d’arte originale e dinamica creata in collaborazione con l’artista Joi Fulton. Nel più classico quadrante Metropolitano, lo stile cambia ogni volta che la Digital Crown viene ruotata. E l’originale quadrante Astronomia, totalmente riprogettato, presenta una nuova e più accurata mappa delle stelle e dati aggiornati sulle nuvole.

watchOS 9 introduce complicazioni migliorate e ancora più moderne per i quadranti più classici, come Funzionale, Semplice e Attività analogico, nonché la possibilità di modificare il colore dello sfondo di modulare, Modulare compatto ed Extra large. Il nuovo quadrante Ritratti mostra l’effetto profondità su più tipi di foto, incluse quelle di cani, gatti e paesaggi, e i quadranti California e Tipografico ora supportano i caratteri cinesi. La funzione Full immersion consente ora di scegliere un quadrante da mostrare automaticamente ogni volta che su iPhone viene avviata una sessione specifica, per esempio il quadrante Foto durante una Full immersion Personale, per concentrarsi ancora meglio.

L’app Allenamento si aggiorna

L’app Allenamento, una delle più usate su Apple Watch, è stata aggiornata e ora offre metriche ancora più dettagliate per misurare le performance, e nuove esperienze di workout per aiutare l’utente a raggiungere i suoi obiettivi di fitness. Ora, ruotando la Digital Crown quando si è nella schermata di una sessione, si può passare da una visualizzazione all’altra per consultare le metriche importanti di vari tipi di allenamento.

Le Zone di frequenza cardiaca, che possono essere create manualmente o calcolate automaticamente usando i dati personalizzati dell’app Salute, permettono di monitorare l’intensità degli allenamenti. L’alternanza tra esercizio e recupero è una componente importante di ogni programma di fitness, ed è per questo che in watchOS 9, l’app Allenamento offre anche i workout personalizzati, che permettono di creare sessioni strutturate con intervalli di lavoro e riposo. Sono disponibili anche nuovi avvisi su ritmo, intensità, battito cardiaco e cadenza, utili come riferimento durante gli allenamenti.

Per chi fa triathlon, l’app Allenamento è ora compatibile con un nuovo tipo di workout multisport, che passa in automatico da una sequenza di nuoto, bici e corsa all’altra, affidandosi ai sensori di movimento per riconoscere i vari pattern. Alla fine di una sessione, la nuova schermata di riepilogo nell’app Fitness offre ulteriori dettagli con grafici interattivi per un’analisi più precisa.

Più dati e funzioni per gli allenamenti

watch OS9 aggiornamento allenamento

watchOS 9 offre più dati e funzioni che aiutano a monitorare l’efficienza degli allenamenti. I nuovi parametri per la corsa includono lunghezza della falcata, tempo di contatto con il suolo e oscillazione verticale, e possono essere aggiunti come metriche nelle visualizzazioni degli allenamenti. Queste informazioni sono incluse nel riepilogo dell’app Fitness e in Salute, dove l’utente può vedere l’andamento nel tempo e imparare dai propri pattern di corsa.

Per quanto riguarda il nuoto Apple Watch ora può rilevare automaticamente gli allenamenti con tavoletta in piscina e identificare il tipo di bracciata e la distanza percorsa nel riepilogo conclusivo. È anche possibile monitorare l’efficienza di ogni nuotata grazie al punteggio SWOLF, che somma il tempo e il numero di bracciate necessari per completare una vasca, e la relativa media per ciascuna serie può essere controllata nel riepilogo dell’allenamento.

Migliorano i dati sul sonno con watchOS 9

Grazie all’analisi delle fasi del sonno ora watchOS 9 fornisce ancora più informazioni: Usando i segnali ricevuti dall’accelerometro e dal sensore della frequenza cardiaca, Apple Watch può rilevare quando l’utente si trova nella fase di sonno leggero, REM o profondo. L’utente vedrà i dati sulle fasi del sonno su Apple Watch nell’app Sonno, e troverà informazioni più dettagliate, come la durata del riposo e le metriche sulla frequenza cardiaca e respiratoria, nel grafico comparativo dell’app Salute su iPhone.

I modelli di machine learning sono stati addestrati e convalidati in base agli standard della polisonnografia coinvolgendo uno tra i più ampi e diversificati gruppi di studio mai impiegati per un dispositivo wearable. Il sonno è ancora oggetto di molte ricerche, e ogni utente può contribuire a eventuali scoperte in questo ambito condividendo i propri dati sulle sue fasi del sonno per l’Apple Heart and Movement Study tramite l’app Research.

C’è la cronologia fibrillazione atriale

Al momento, l’app ECG e le notifiche di ritmo cardiaco irregolare su Apple Watch possono identificare potenziali segnali di fibrillazione atriale. Se non trattata, la fibrillazione atriale è una delle principali condizioni che potrebbe causare un ictus. Con watchOS 9, chi soffre di questa patologia può attivare la funzione Cronologia fibrillazione atriale, approvata dalla FDA, e accedere a informazioni importanti come la stima della frequenza con cui il ritmo cardiaco presenta segni di fibrillazione atriale, ottenendo dati importanti sul proprio stato di salute. L’utente riceverà anche delle notifiche settimanali, utili per capire la frequenza degli episodi, e potrà vedere una cronologia dettagliata nell’app Salute, oltre ai fattori legati allo stile di vita che possono influire sulla fibrillazione atriale come il sonno, il consumo di alcol e l’attività fisica.

Disponibilità di watchOS 9

La developer beta di watchOS 9 è disponibile per i membri dell’Apple Developer Program su developer.apple.com a partire da oggi. La beta pubblica sarà invece disponibile per gli utenti watchOS il prossimo mese su beta.apple.com. watchOS 9 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per Apple Watch Series 4 e successivi abbinati ad iPhone 8 o successivi e iPhone SE (seconda generazione) o successivi con iOS 16.


watchOS 9: il sistema operativo dei wearable si arricchisce di funzionalità - Ultima modifica: 2022-06-07T14:00:39+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!