Chi vincerà Sanremo 2021? La risposta nei social

Chi vincerà Sanremo 2021? Ce lo chiediamo tutti, ma la risposta forse c’è già ed è nei Social, basta guardare i dati

Chi vincerà Sanremo 2021? Si inseguono le voci e le previsioni sui vincitori di Sanremo 2021 e ognuno porta delle motivazioni.
C’è già una classifica generale data dal voto della giuria demoscopica (che dovrebbe essere rappresentativa della popolazione italiana), dei maestri d’orchestra e della Sala Stampa.
Le tre giurie hanno votato in maniera molto diversa, la classifica generale che è nata dall’unione di questi voti vede in testa un favorito: Ermal Meta, da molti pronosticato come possibile vincitore.

Chi_Vincerà_Sanremo_2021

Chi vincerà Sanremo 2021?

I 26 Big di Sanremo 2021 si sono esibiti e la giuria demoscopica italiana, l’orchestra e la sala stampa hanno dato il loro giudizio, formando la classifica generale provvisoria dei Big

La classifica generale di Sanremo 2021

1. Ermal Meta
2. Willie Peyote
3. Arisa
4. Annalisa
5. Maneskin
6. Irama
7. La rappresentante di lista
8. Colapesce e Dimartino
9. Malika Ayane
10. Noemi

Il vincitore sarà probabilmente tra questi 10, manca solo il voto del pubblico, il famoso televoto.
Chi vincerà Sanremo 2021 grazie al televoto?
Si può trovare la risposta nei social.

Chi vince Sanremo 2021 secondo i social

Se si analizzano i post riferirti a Sanremo 2021 si vede quali siano i cantanti più citati grazie all’analisi di TalkWalker.
La classifica dei social, realizzata in questo modo, cioè misurando i cantanti più nominati in associazione all’hashtag ufficiale #Sanremo 2021 sono:

1. Irama
2. Orietta Berti
3. Maneskin

Questo potrebbe essere un podio. Ma se ci spingiamo ancora più in profondità con l’analisi dei social vediamo che i Maneskin sono il concorrente in gara con il maggior engagement sui social, ovvero i loro post sono quelli che hanno raccolto il questi giorni il maggior numero di like e repost, tanto che si collocano al 4° posto assoluto tra gli account più influenti per #Sanremo2021. Considerando che secondo quanto dichiarato da Amadeus le distanze sono minime al momento tra il 1 e il 10 posto, allora i televoto può cambiare di molto la classifica.
Quindi la risposta dei social è semplice, Sanremo 2021 lo vinceranno i Maneskin, i più quotati sui social e in una posizione in grado di scalare la classifica, ma anche a Irama, danneggiato dall’impossibilità di esibirsi per restare in isolamento  preventivo anche se negativo.

C’è un altro indicatore dei possibili vincitori e sono le classifiche dei brani più ascoltati in questi giorni da cui arrivano alcune risposte, anche se non si tratta di dati univoci. Su Amazin Music svettano Fedez e Francesca Michielin mentre su Spotify al primo posto c’è Madame. Annalisa è 3a su Amazon Music e 5a su Spotify. Irama è secondo e secondo su Spotify, l’unico che mantiene la stessa posizione. Su Amazon Music e I Maneskin sono 5 in Amazon Music e sesti su Spotify

 

Classifica Sanremo 2021 Amazon Music

sanremo_2021_Classifica Amazon_Music

Chi Vincerà Sanremo 2021: la classifica di Amazon Music

Classifica Sanremo 2021 Spotify

sanremo_2021_Classifica_Spotify

Chi Vincerà Sanremo 2021: la classifica di Spotify

 

 

 

Sanremo 2021, i dati di ascolto sui social


Chi vincerà Sanremo 2021? La risposta nei social - Ultima modifica: 2021-03-06T12:17:11+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Cyber Security

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!