Facebook ha affermato di avere in programma di dare priorità ai post provenienti da fonti di notizie locali nel newsfeed degli utenti che vivono in aree dove sono presenti tali fonti informative.

Facebook vuole privilegiare le notizie locali

L’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, ha dichiarato al The Selma Times Journal che la decisione di dare più importanza alle notizie locali deriva dalle considerazioni fatte mentre era in viaggio in Usa con la moglie e ha parlato con persone appartenenti a comunità di diverse dimensioni. Durante il viaggio hanno anche visitato il piccolo giornale della cittadina in Alabama.

Zuckerberg ha affermato, parlando con lo staff del giornale, che la gente gli ha comunicato di volere più notizie locali su Facebook. Zuckerberg ha affermato che la priorità alle fonti di notizie locali è parte di uno sforzo per aiutare le persone a confrontarsi con le comunità in cui vivono.

Notizie locali su Facebook contro le fake news

Ci sono diverse ricerche che mostrano che le persone che leggono le notizie locali siano più coinvolte nella loro comunità e che siano più propense a ottenere miglioramenti civici”, ha detto Zuckerberg al giornale; “più ti informi dei problemi nella tua comunità, più sei motivato a essere coinvolto e a promuovere il cambiamento”.

L’azienda di Menlo Park, in California, ha dichiarato in un comunicato stampa che identifica gli editori locali come quelli cliccati da lettori in aree geografiche ristrette.

“Se una storia proviene da un editore della tua zona e se segui la pagina del publisher o se il tuo amico condivide una storia di quella fonte, potrebbe apparire più in alto nel feed delle notizie”, si legge nel comunicato.

facebook priorità notizie locali

Facebook ora dà priorità alle notizie locali

IQ Test reti aziendali

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!