Il numero di telefono su Twitter è stato utilizzato per indirizzare gli annunci

La società ha affermato che il numero fornito per motivi di sicurezza account potrebbe essere stato usato a fini pubblicitari

Se hai inserito il tuo numero di telefono su Twitter per l’autenticazione a due fattori, misura di sicurezza richiesta per la protezione dell’account, potresti aver consentito al social network il suo utilizzo a scopi pubblicitari. Questo quanto emerso e denunciato con un tweet dall’account di supporto dallo stesso social network.

Secondo Twitter, nessun dato personale è stato condiviso con i partner di terze parti dell’azienda e il “problema che ha permesso che ciò si verificasse” è stato risolto.

La proprietà, scusandosi con gli utenti, ha fatto presente la scoperta di indirizzi email e numeri di telefono su Twitter inavvertitamente utilizzati a fini pubblicitari nel sistema tailored audience e partner audience dell’azienda.

Le tailored audience è una variante di un prodotto standard, che consente agli inserzionisti di creare liste di marketing personalizzate (ad esempio appunto con indirizzi email o numeri di telefono) su cui basare la definizione del target per gli annunci. Una volta caricata la lista di marketing di un inserzionista, il sistema potrebbe aver abbinato le persone su Twitter alla lista degli inserzionisti in base all’email o al numero di telefono fornito per motivi di sicurezza dall’utente di Twitter.

Le partner audience consentono invece agli inserzionisti di utilizzare le stesse funzioni delle tailored audience per definire però come target degli annunci audience fornite da partner di terze parti.

Siamo davvero spiacenti per l’accaduto e stiamo facendo tutto il possibile per non commettere più un errore di questo tipo

numero di telefono su Twitter

In sostanza, informazioni che dovrebbero essere utilizzate esclusivamente a fini di protezione dell’account sono state utilizzate dagli inserzionisti, in grado di prelevare i numeri di telefono per indirizzare gli annunci pubblicitari, attraverso il sistema pubblicitario definito “Pubblico su misura” (tailored audience) e “Pubblico partner” (partner audience).

Tali strumenti consentono agli inserzionisti di indirizzare un annuncio specifico a un cliente in base ai propri elenchi di marketing.

Ad esempio, se tu avessi fornito il numero di telefono a una catena di farmacie per ottenere degli sconti, tale catena potrebbe pubblicizzarteli su Twitter, utilizzando il tuo numero di telefono su Twitter, di cui la catena di farmacie è partner.

La società non ha rivelato quante persone sono state colpite e ha affermato di aver risolto il problema lo scorso 17 settembre. Non ha però spiegato perché ci siano volute tre settimane per divulgare la notizia agli utenti


Il numero di telefono su Twitter è stato utilizzato per indirizzare gli annunci - Ultima modifica: 2019-10-09T11:30:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!