LinkedIn Open Candidates: come cercare “in segreto” un nuovo lavoro

LinkedIn ha introdotto la funzione Open Candidates. Un nuovo modo per poter essere reclutati per un lavoro, senza che il vostro capo se ne accorga.

LinkedIn ha da poco introdotto una nuova funzione che si chiama Open Candidates.
Da sempre, l’unico modo per far sapere che foste in cerca di lavoro, era quello di mettere un titolo nella vostra pagina del profilo, ed era abbastanza difficile che – chi volesse assumere qualcuno – non notasse il vostro appello, ma contemporaneamente la vostra intenzione di cambiare aria, diventava ben visibile a tutti i vostri colleghi e contatti pressoché in tempo reale.
Ma qualcosa è cambiato, infatti con Open Candidates una volta che contrassegnerete il vostro profilo alla voce “candidatura aperta” verrete mostrati nelle ricerche da parte di chi si occupa di recruitment, anche se non apparirà a caratteri cubitali che siete alla ricerca di nuove opportunità professionali.
Per attivare Open Candidates andate nella sezione “Preferenze” della voce “Lavoro” del vostro account, selezionate “Ricevi segnalazioni delle offerte di lavoro più rilevanti” e scegliete il tipo di opportunità che state cercando.

LinkedIn Open Candidates

L’idea è venuta a seguito di un episodio della serie “Silicon Valley” della HBO e in un post del blog di LinkedIn viene raccontata così:
“In un episodio uno dei personaggi principali ha segnalato di voler abbandonare la startup, ma nel giro di pochi secondi, è stato travolto da proposte di lavoro. Ecco, è questa l’esperienza che vorremmo fornire ai nostri utenti”.

Una delle nuove funzioni annunciate include “Apply Starters” che consente di condividere il proprio profilo con chi è alla ricerca di una figura professionale e la pagina “Carriere” in cui le aziende mettono in evidenza le possibilità di crescita professionale, mostrando le opportunità offerte per i candidati.
Queste funzioni dovrebbero puntare al core business di LinkedIn. Di recente il social per professionisti ha dato annuncio di LinkedIn Learning, una piattaforma didattica per offrire competitività e possibilità di aggiornamenti o formazione per gli utenti registrati al sito.


LinkedIn Open Candidates: come cercare “in segreto” un nuovo lavoro - Ultima modifica: 2016-10-07T09:50:59+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!