Sono gli edifici più belli del mondo, i 15 palazzi più spettacolari della Terra, i palazzi antichi più belli  e gli edifici moderni più famosi. Scoprili in questa lista

Gli edifici più belli del mondo

Da quando rivendichiamo il dominio su questa roccia spaziale che chiamiamo Terra, noi umani abbiamo disseminato il pianeta di dimore e edifici sia grandi che piccoli. Nel secolo scorso, abbiamo toccato il cielo con imponenti cataste di acciaio, ma, a volte, “più grande” non significa sempre “migliore”. Setacciando atlante ed enciclopedia e naturalmente anche Internet per trovare gli edifici più belli del mondo: da un disco volante apparentemente galleggiante nelle colline di Hollywood a una cattedrale spagnola di oltre un secolo, ecco le nostre scelte per i 15 edifici più spettacolari del pianeta.

Edifici più belli del mondo : Heydar Aliyev Center (Baku, Azerbaigian)

Uno degli edifici più belli del mondo si trova in Azerbaijan, che era precedentemente parte dell’Unione Sovietica e gran parte della capitale, Baku – così come gran parte del resto del paese – rimane dominata dall’architettura persistente dell’epoca passata. Una volta che l’Azerbaijan ottenne l’indipendenza nel 1991, il governo fece in modo di rompere con lo stile del modernismo sovietico investendo molto nello sviluppo architettonico urbano. A seguito di un concorso di design nel 2007, Zaha Hadid Architects è stata scelta per supervisionare il design del Centro Heydar Aliyev. Oggi, lo straordinario Centro Heydar Aliyev esiste come una vera testimonianza di questa iniziativa di pianificazione urbana a lungo termine.

Edifici più belli del Mondo

Edifici più belli del Mondo: Heydar Aliyev Center (Baku, Azerbaigian)

 

Bosco Verticale (Milano, Italia)

Il Bosco Verticale è tra gli edifici più belli d’Italia completato nel quartiere Isola di Milano nel 2014. Lo studio di architettura Boeri Studio ha piantato più di 600 alberi ad alto fusto, 500 alberi più piccoli e 2.500 piante e arbusti lungo terrazze su tutti e quattro i lati dei due edifici. Sulla base di stime, queste piante potrebbero rimuovere circa 25 tonnellate di anidride carbonica dall’atmosfera ogni anno mentre si aggiungono circa 130 libbre di ossigeno al giorno. Il Bosco Verticale incorpora il numero di alberi che si trovano in una sezione di foresta di 10.000 metri quadrati, secondo lo studio.

Edifici più belli del Mondo: Il Bosco Verticale (Milano, Italia)

Edifici più belli del Mondo: Il Bosco Verticale (Milano, Italia)

 

Abbazia benedettina / Mont Saint-Michel (Normandia, Francia)

Certo, l’abbazia benedettina normanna in cima al Mont Saint-Michel è pittoresca, ma in realtà è l’isoletta rocciosa stessa, Mont Saint-Michel, che spinge questo sito, patrimonio dell’umanità, in cima alla lista degli edifici più belli de mondo e tra i palazzi antichi più belli del mondo. Mont Saint-Michel si trova appena al largo della costa della Normandia ed è stata per anni una delle destinazioni turistiche più popolari in Francia. Durante la bassa marea, le acque circostanti si abbassano permettendo ai visitatori di girovagare per la baia circostante. Nel 2014 è stato costruito un nuovo ponte che collega Mont Saint-Michel alla terraferma per sostituire la strada sopraelevata di 135 anni.

Edifici più belli del Mondo

Edifici più belli del Mondo: Mont Saint-Michel (Normandia, Francia)

 

Sede della CCTV (Pechino, Cina)

Il quartier generale della CCTV può essere visto praticamente da qualsiasi parte di Pechino, apparentemente attorciglianto, mentre ti muovi per la metropoli tentacolare. Le due torri si ergono da un’unica piattaforma, gradualmente piegandosi l’una verso l’altra e alla fine si uniscono per formare una struttura di 75 metri circa. La torre 1 funge da base di lavoro del team di montaggio, la torre 2 è dedicata alla trasmissione e gli uffici amministrativi si trovano nella sporgenza della sezione centrale. Questo è tra gli edifici moderni famosi cha ha cambiato l’aspetto di un’intera città

Edifici più belli del Mondo

Edifici più belli del Mondo: Sede della CCTV (Pechino, Cina)

Auditorio de Tenerife (Santa Cruz de Tenerife, Spagna)

l’Auditorium di Tenerife, situato sull’isola di Tenerife appena al largo della costa marocchina, è una degli edifici più spettacolari del mondo,  una delle opere più belle di Calatrava. L’iconica metà mezzaluna che sembra scaturire dall’Oceano Atlantico scherma l’anfiteatro e aggiunge un equilibrio estetico generale alla struttura.

Edifici più belli del Mondo

Edifici più belli del Mondo: Auditorio de Tenerife (Santa Cruz de Tenerife, Spagna)

Lotus Temple (Dehli, India)

L’architetto iraniano Fariborz Sahba ha supervisionato la costruzione del Tempio del Loto e, una volta consacrata, la struttura è stata aperta alla fine del 1986. Il progetto stesso è basato sul significato del numero nove nella fede bahá’í. In totale, il loto è composto da 27 petali singoli e ognuno di questi è disegnato in una serie di tre che formano nove lati totali e un altro gruppo di nove formano tre anelli al centro della struttura. Un soffitto composto da vetro e acciaio consente alla luce naturale di illuminare la sala di preghiera interna. Per la forma, il progetto rigoroso e la sua spettacolarità questo è ritenuto a ragione tra  i più bei palazzi del mondo.

Edifici più belli del Mondo

Edifici più belli del Mondo: Lotus Temple (Dehli, India)

 

Bodegas Ysios (Laguardia, Spagna)

Il Bodegas e Bebidas Group ha commissionato all’architetto Santiago Calatrava di progettare il Bodegas Ysios come “un tempio dedicato al vino”. Il tetto in alluminio e l’esterno di cedro si muovono apparentemente ondulati verso le colline circostanti lungo la Sierra de Cantabria. È tra gli edifici più belli del mondo per come si integra nel paesaggio.

Edifici più belli del Mondo

Edifici più belli del Mondo: Bodegas Ysios (Laguardia, Spagna)

 

Jungle House (Guarujá, Brasile)

Mentre la maggior parte di questi edifici esiste come musei, templi o spazi commerciali, la Jungle House è una delle poche case dal design spettacolare, è tra gli edifici residenziali moderni più belli del mondo. Situata a Guarujá, in Brasile, la Jungle House nasce da un’idea dello studio di design Studio MK27. Completato nel 2015, la casa dispone di tre piani, sei camere da letto, una piscina e una serie di verande che consentono una vista panoramica della lussureggiante foresta pluviale brasiliana.

Edifici più belli del Mondo

Edifici più belli del Mondo: Jungle House (Guarujá, Brasile)

 

The Chemosphere (Los Angeles, California)

L’architetto John Lautner progettò la cosiddetta Chemosphere nel 1960 e la casa a forma di UFO situata appena fuori Mulholland Drive fu una volta venerata come “la casa più moderna del mondo” dall’Enciclopedia Britannica. Piuttosto che intraprendere la difficile, per non dire costosa, sfida ingegneristica di sistemare la casa lungo le pendici da 45 gradi delle colline di Hollywood, Lautner sceglie invece di elevarsi al di sopra del paesaggio e situare la casa su una singola colonna di cemento di 30 piedi. Affacciato sul centro di Los Angeles, lo spettacolo non è passato inosservato dagli occhi dell’élite cinematografica di Hollywood e la casa è apparsa in numerosi film nel corso degli anni, tra cui Body Double, Charlie’s Angels e persino immortalata in un episodio di The Simpsons. Indubbiamente un edificio tra i più belli al Mondo.

Edifici più belli del Mondo

Edifici più belli del Mondo: The Chemosphere (Los Angeles, California)

 

La residenza di Sheats Goldstein (Los Angeles, California)

Proprio in fondo alla strada vicino alla Chemosphere, John Lautner ha dato il tocco finale a questo scapolo per eccellenza nel 1963. Originariamente, la casa Sheats-Goldstein è stata progettata per la famiglia Sheats e successivamente acquistata da James Goldstein. Nel corso degli anni, la residenza è apparsa in numerosi film tra cui una puntata di Charlie’s Angels, Bandits, facendo anche un cameo nell’inno estivo di Snoop Dogg Let’s Get Blown. Se questo assomiglia allo spazio di Jackie Treehorn di The Big Lebowski, è perché è così. Insomma il cinema l’ha inserita di diritto tra gli edifici più belli del mondo.

Edifici più belli del Mondo

Edifici più belli del Mondo: La residenza di Sheats Goldstein (Los Angeles, California)

 

Ryugyong Hotel (Pyongyang, Corea del Nord)

L’hotel Ryugyong, dall’aspetto un po’ sinistro, si trova nel non così caratteristico centro di Pyongyang, nella Corea del Nord. La costruzione dell’enorme complesso di 105 piani è iniziata nel 1987 e doveva aprirsi, sulla base di alcune logiche piuttosto scadenti e ambizioni elevate, verso la fine del 1989. Dopo alcune aspettative ostacolate, i funzionari hanno deciso di tenere una cerimonia di inaugurazione in coincidenza con il 100° anniversario della nascita di “Il presidente eterno” Kim Il-Sung nel 2012 e purtroppo anche quella data è arrivata senza successo. Oggi, a distanza di 30 anni, l’hotel è ancora incompleto, lasciandolo con il titolo illustre e specifico di “edificio non occupato più alto del mondo”.

Nel 2016, è stato riferito che l’illuminazione interna era stata accesa, ma al momento, dovremo ancora aspettare prima di poter gustare la colazione continentale presso il cosiddetto “Hotel of Doom”. Il fascino del mistero lo fa entrare tra i 15 edifici più belli del mondo.

Gli edifici più belli del Mondo: Ryugyong Hotel (Pyongyang, Corea del Nord)

Niterói Contemporary Art Museum (Niterói, Brasile)

L’architetto brasiliano Oscar Niemeyer ha progettato più di 500 progetti durante la sua illustre carriera. Detto questo, lo stesso Niemeyer sostenne che il Niterói Contemporary Art Museum raffigurato sopra, noto comunemente come MAC, si collocava vicino alla cima dei suoi preferiti personali. Sulla baia di Guanabara, il lussuoso disco offre agli ospiti scorci della città di Niterói e del Pan di Zucchero in lontananza. Ancora oggi mantiene il suo fascino futuristico che lo fa essere tra gli edifici più belli del mondo.

Gli edifici più belli del Mondo: Niterói Contemporary Art Museum (Niterói, Brasile)

Twilight Epiphany Skyspace (Houston, Texas)

L’artista James Turrell e la ditta Thomas Phifer and Partners hanno creato la Twilight Epiphany Skyspace per la Rice University e sta nel campus adiacente alla scuola di musica. Una rete di LED reagisce al sorgere e al tramonto per creare spettacoli di luce unici in i questi raggi fluttuano. Lo spettacolo mattutino inizia circa 40 minuti prima dell’alba e la “performance” serale inizia proprio mentre il sole inizia a tramontare.

Gli edifici più belli deò mondo: Twilight Epiphany Skyspace (Houston, Texas)

 

Svalbard Global Seed Vault (Svalbard, Norvegia)

Lo Svalbard Global Seed Vault è l’elegante edificio nascosto in una montagna norvegese e merita un posto in questa lista, ma è ciò che è dentro che spicca davvero. La maggior parte del complesso è stato progettato per funzionare come un “impianto di stoccaggio di sicuro, costruito per resistere alla prova del tempo e le sfide dei disastri naturali o causati dall’uomo”, secondo il sito ufficiale.

All’interno del caveau si trova una raccolta di oltre 865.000 varietà di semi per ricordare ai transumani o alle specie aliene che un giorno camminano sulla Terra carbonizzata come era normale questo posto. Come segno vero e proprio dei tempi, la struttura è in attesa di una massiccia ristrutturazione multimilionaria dopo che il tunnel di entrata è stato inondato dopo l’anno più caldo mai registrato. Nel 2015, il deposito di sementi ha ricevuto la sua prima richiesta di prelievo di sementi a seguito della guerra civile siriana in corso. Sembra che l’intero pianeta post-umano possa essere proprio dietro l’angolo proverbiale.

Gli edifici più belli del mondo: Svalbard Global Seed Vault (Svalbard, Norvegia)

 

Basilica della Sagrada Familia (Barcellona, Spagna)

La fondazione della maestosa Basilica della Sagrada Família iniziò alla fine del XIX secolo sotto la guida dell’architetto Antoni Gaudí e, dopo oltre 130 anni, la cattedrale colossale rimane incompleta. La costruzione di sei nuove torri è iniziata nel 2015, la più alta delle quali sarà alta più di 560 piedi e una volta completate questi lavori daranno alla struttura il titolo di struttura religiosa più alta d’Europa, possiede già però un posto di rilievo tra gli edifici più belli del mondo. Per molti addirittura è l’edificio più bello del mondo.

A Gaudí è stato chiesto una volta perché la costruzione della sua cattedrale ha richiesto così tanto tempo e l’architetto ha scherzosamente detto: “Il mio cliente (Dio) non ha fretta.” A partire dal 2015, la cattedrale è stata completata al 70% e il progetto è attualmente in corso a pieno ritmo per raggiungere il completamento nel 2026, anno in cui cade il centenario della morte di Gaudí.

Gli edifici più belli del mondo: Basilica della Sagrada Familia (Barcellona, Spagna)

Gli edifici più importanti del mondo

Edifici più belli del Mondo

I 15 Edifici più belli del Mondo

I 15 edifici più belli del mondo ultima modifica: 2017-12-13T08:46:50+00:00 da Web Digitalic
MailUp 7-giu-2018

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!