Problemi Facebook oggi: 14 aprile 2019

Facebook Inc. ha subito una terza grave interruzione quest’anno, con utenti in tutto il mondo impossibilitati ad accedere al social network o alla sua suite di servizi come Facebook Messenger, Instagram e WhatsApp.

Facebook e Instagram sono risultati inaccessibili domenica 14 aprile 2019 per diverse ore con entrambi i siti che si rifiutavano di aggiornare i contenuti, mentre i messaggi non potevano essere inviati ne ricevuti in WhatsApp o nell’app Messenger.

facebook down

Downdetector, un sito che tiene traccia delle interruzioni dei siti web, ha segnalato problemi con Facebook a partire dalle 12.30 del mattino di domenica. I problemi hanno riguardato molti utenti in Europa, Stati Uniti e Asia, secondo a quanto scritto su tale sito.

Un portavoce di Facebook si è scusato per gli inconvenienti. “Oggi, alcune persone potrebbero aver avuto problemi a connettersi alla famiglia di app, il problema è stato risolto, ci scusiamo per gli eventuali disagi”, ha affermato.

Le suddette reti di social media sono di nuovo tornate operative e funzionanti a New York alle 15.30 circa, ma molti utenti irati si sono rivolti a Twitter per sfogarsi durante il blackout.

Advertising

“Ok … chi ha rotto #Facebook?”, ha twittato Dean Miller da New York. “Cosa c’è di sbagliato in Facebook”, ha chiesto Kularakkhita in un tweet thailandese. “Tutti i servizi di Facebook sono giù”, ha affermato Daniel Chernenkov in Israele.

Facebook down: molte problematiche negli ultimi mesi

Alla fine di gennaio, l’app di Instagram si è bloccata e gli utenti di WhatsApp in tutto il mondo non sono stati in grado di inviare o ricevere messaggi. Il mese scorso, Facebook ha dovuto affrontare l’interruzione del sistema più diffusa e persistente, con utenti impossibilitati ad accedere al social network per più di 12 ore.

Le interruzioni si aggiungono ai mali di Facebook, già tormentata da rivelazioni su come non sia riuscita a salvaguardare i dati degli utenti o ad ostacolare la diffusione di discorsi di incitamento all’odio, fake news e altre forme di disinformazione.


Problemi Facebook oggi: 14 aprile 2019 - Ultima modifica: 2019-04-16T06:49:06+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!