Foto archiviate su Instagram: come fare e dove recuperarle

Una funzionalità poco nota, ma di sicuro interesse e utilità quella di nascondere solo temporaneamente le foto dal profilo personale

È possibile sfruttare la funzione delle foto archiviate su Instagram ossia quel particolare comando che consente di togliere la visualizzazione online dalla pagina personale di alcuni contenuti, che non saranno cancellati, ma semplicemente messi al sicuro all’interno di un spazio un po’ nascosto. Come fare per archiviare le foto su Instagram? Dove si trovano una volta archiviate? E come ripristinarle nella visualizzazione online?

Innanzitutto perché le foto archiviate su Instagram? Molto semplice. Può capitare che desideriamo andare a togliere momentaneamente, o definitivamente, la possibilità di mostrare sul nostro spazio personale alcuni contenuti come immagini o video. I motivi possono essere molteplici. Ci sono persone che non vogliamo più far apparire con noi oppure semplicemente vogliamo fare un po’ di pulizia. Tuttavia, invece che una semplice cancellazione del file, si va solo a nasconderlo e, al tempo stesso, a salvarlo, con la possibilità di riabilitarlo in qualsiasi momento desideriamo.

Come archiviare le foto su Instagram

come archiviare le foto su instagram

Per archiviare le foto su Instagram, la procedura è davvero facilissima perché si deve aprire l’applicazione, poi si va sul profilo personale, si apre la foto che desideriamo andare a spostare in archivio e si clicca sui tre puntini del menu del contenuto, dunque si clicca su Archivia. E il gioco è fatto.

foto archiviata instagram

Riassumendo:
  • Apri Instagram
  • Vai sul profilo
  • Apri la foto
  • Clicca sui tre puntini e clicca su Archivia

Non è possibile svolgere questa procedura dalla versione Instagram per PC. Ma dove si trovano queste immagini ora?

Dove trovare le foto archiviate su Instagram

dove trovare foto archiviate instagram

Tutto molto bello, ma dove è possibile trovare queste foto archiviate su Instagram? Non è così immediato come si potrebbe immaginare, ma non è nemmeno così difficile. Si apre l’applicazione, poi si clicca sul proprio profilo. Ora, si deve andare in alto a destra sulla griglia del menù impostazioni e poi fare tap sull’icona dell’orologio con la freccia in senso antiorario. Si aprirà di default l’archivio delle storie che sono state messe offline dopo 24 ore Clicca sulla freccia in giù nel menu a tendina e fai tap su Archivio dei post. Ecco le tue foto archiviate.

 

archivio foto instagram

 

Riassumiamo:

  • Apri Instagram
  • Vai sul profilo
  • Tap su Icona orologio in alto
  • Apri menu a tendina e tap su Archivio dei post

Da qui, potrai aprire una foto archiviata e, sempre dal menu a tre puntini, aprire il comando per ripristinare la visualizzazione sul profilo.

 


Foto archiviate su Instagram: come fare e dove recuperarle - Ultima modifica: 2020-02-20T08:00:14+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente
Ripartiamo dai dati

Ripartiamo dai dati

Iscriviti all'evento virtuale #StorageMadeSimple. I dati sono la materia prima con cui possiamo costruire la nostra ripresa. Bisogna ripartire dai dati che possono aiutarci ad uscire dall’emergenza ed è attraverso i dati che possiamo sperare di ripartire con l’economia.

Webinar

You have Successfully Subscribed!