Il feed di Instagram mostrerà ora post consigliati agli utenti, una modifica che all’inizio di questo mese è stata notata durante i test e da allora è passata silenziosamente in produzione. La funzione, descritta nella documentazione di Help dell’azienda, suggerisce post basati su quelli che sono piaciuti ad altri account che segui. In pratica i post consigliati (post you might like) sono foto di account non seguiti dall’utente.

Arrivano i post consigliati su Instagram

La nuova sezione di contenuti consigliati è chiaramente etichettata in modo da non essere confusa con il tuo home feed e contiene da tre a cinque post suggeriti.

Questa non è la prima volta che Instagram ha provato a offrire contenuti consigliati, ma, in precedenza, sarebbe stato necessario andare nella sezione Esplora per vedere i post e i video consigliati; è anche possibile vedere quali post sono piaciuti ai tuoi amici.

Post consigliati su Instagram : cosa cambia

L’iniezione di post consigliati su Instagram è un cambiamento abbastanza grande per il feed di Instagram, forse uno dei più grandi dal passaggio dal feed cronologico a quello algoritmico o dall’introduzione delle inserzioni. Gli utenti che stanno scorrendo il loro feed home ora non vedranno più solo i post degli account che seguono direttamente accanto agli annunci, ma vedranno anche contenuti dalla loro rete più ampia, in maniera non del tutto diversa dal nuovo feed di Facebook.

Post consigliati Instagram, un’ennesima novità

Il cambiamento arriva poco dopo un altro aggiornamento focalizzato anche sull’ampliamento dell’accesso degli utenti ai contenuti che ricadono al di fuori di quello che viene pubblicato su quegli account che esplicitamente seguono. All’inizio di questo mese, l’azienda ha introdotto un modo per consentire agli utenti di seguire gli hashtag: in altre parole, ora puoi seguire i tuoi interessi, non solo gli account.

Ma, a differenza della funzione hashtag, che è attiva su richiesta (nel senso che si sceglie se si desidera tenere traccia degli hashtag e, in tal caso, quali), non è possibile disabilitare realmente i nuovi consigli.

Come nascondere i post consigliati

Come spiega la documentazione della sezione Help, puoi scegliere solo di nascondere temporaneamente la sezione dei contenuti consigliati e questo viene fatto toccando il menu a tre punti sopra il post e poi selezionando “nascondi”.

La buona notizia è che la sezione dei consigli non intende spostare il contenuto che ti interessa a favore dei suggerimenti di Instagram, piuttosto, la sezione apparirà dopo aver visto tutti i post nel tuo feed, spiega un portavoce di Instagram.

Intrusione dei post consigliati Instagram ha però irritato alcuni utenti, che preferiscono l’esperienza classica, tra cui, in molti casi, anche il feed cronologico.

Instagram dice che la funzione, disponibile sia su iOS che su Android, è in fase di sviluppo e non ha confermato quando l’implementazione sarà completa e disponibile per tutti gli utenti di Instagram.

 

Post Consigliati Instagram

Ecco come appaiono i post consigliati su Instagram

Instagram aggiunge i post consigliati, e irrita gli utenti ultima modifica: 2017-12-28T15:58:59+00:00 da Web Digitalic
Oracle

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!