I video live sono utilissimi, ma diventano meno proficui nel momento in cui il proprio pubblico non ha un’idea precisa di quando verranno trasmessi. Facebook ha deciso di mettere mano al problema studiando un sistema in grado di fare una programmazione degli streaming, nel caso in cui si disponga di una pagina verificata, con una notifica che potrebbe arrivare anche con una settimana di anticipo.

Nel dettaglio, questa funzione viene applicata esclusivamente alle Pagine e non agli utenti verificati. I gestori delle pagine potranno così programmare i video live in anticipo e creare una campagna di promozione del live, in buona sostanza si tratterebbe di creare un audience ben prima della diretta, rendendo così l’esperienza dei video live una sorta di televisione.

Ovviamente si potrebbe annunciare un video tramite una serie di aggiornamenti di stato, ma la nuova funzionalità è più accurata e più coinvolgente. Programmando un video, i follower riceveranno un annuncio con la data e l’orario della trasmissione. Sarano poi gli utenti a decidere se ricevere ulteriori alert oppure se disattivarli.

Ma c’è di più, in previsione dello streaming Facebook consentirà l’apertura di una chat dedicata in cui dare vita a discussioni e accrescere la curiosità e l’interesse.
Attualmente Pages sarà in grado di fare la programmazione dei live attraverso Facebook Live API.

Ecco le istruzioni rilasciate ufficialmente da Facebook:
1. Navigate fino a Strumenti per la Pubblicazione. Nel momento in cui vi troverete negli Strumenti di pubblicazione selezionate Libreria Video e in seguito Live.
2. Copiate le credenziali del vostro stream (come l’URL ad esempio). E se vi servissero le credenziali in prossimità del Live sappiate che saranno disponibili nell’editor del post nella Libreria Video.
3. Create il vostro post con l’annuncio. Fate in modo di essere coinvolgenti e di fornire una descrizione accurata, in modo che i vostri follower sappiano cosa aspettarsi dalla vostra trasmissione. Sarà anche possibile aggiornare la descrizione in momenti successivi.
4. Completate il vostro broadcast programmato. Aggiungete magari un’immagine rappresentativa.
I live programmati partiranno a partire da domain, 20 Ottobre 2016, e saranno disponibili per tutte le altre pagine nel corso delle settimane seguenti.

video live facebook

Le Pagine di Facebook ora possono programmare le dirette Video Live ultima modifica: 2016-10-20T10:08:55+00:00 da Web Digitalic
Accenture Cristina

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!