LOL, una rivoluzione Tv e social per Prime Video

LOL chi ride è Fuori, è il programma di Amazon Prime Video che ha fatto segnare numeri di ascolto e sui social sensazionali, qui le classifiche

LOL chi ride è fuori” un fenomeno televisivo e social, per molte ragioni, tra le quali i numeri che ha fatto segnare: di ascolto e sui social.
Il primo risultato incredibile che ha reso Prime Video una piattaforma mainstream, diffusa anche tra il pubblico tradizionale e non solo tra quello di nicchia, nerd e tecnologico.
LOL, chi ride è fuori è il contenuto più visto di Amazon Prime video e uno dei programmi più commentati sui social dell’intera stagione televisiva.

LOL chi ride è fuori dati social

LOL chi ride è fuori dati social

LOL, chi ride è fuori il format

Oltre ai grandi numeri “LOL, chi ride è fuori” ha presentato molte novità rispetto ai programmi più diffusi. Il format è davvero inedito, semplicissimo nelle sue regole eppure dirompente. Proprio questa semplicità è uno dei punti di forza della trasmissione: le regole si capiscono al volo, non c’è bisogno di consultare un complicato regolamento. È tutto facile: se ridi, vieni prima ammonito e poi espulso, stop, finito, niente più.

LOL, fuori dal perbenismo

Finalmente una trasmissione senza il perbenismo Covid di questi tempi, quando si dice “state a casa, noi qui rispettiamo le normative, stiamo a distanza” e poi si toccano, si baciano, si parlano in faccia. È diventata insopportabile questa ipocrisia per cui addirittura alcuni ospiti entrano con i guanti di lattice (perché nella loro performance devono toccare qualcuno) e poi si baciano, o si consegnano fiori con tanto di guanti e carrello per poi stingersi calorosamente. La doppia morale Covid non solo è fastidiosa, ma anche dannosa.
Sia chiaro rispettando il protocollo cine-audio televisivo chi sta su un palco si po’ anche baciare, toccare, strusciare, quindi non serve raccontare la storiella dello “stiamo a distanza per il Covid” per poi avvinghiarsi in abbracci e strette calorose.
LOL ha avuto anche il merito di uscire da questo perbenismo da Covid: ci si tocca, bacia, abbraccia e basta (rispettando il protocollo cine-audio-televisivo) senza fare la morale.
Merito e necessità, sarebbe stato impossibile portare a temine una trasmissione del genere con i protagonisti a distanza di 1 metro e il “discorsone” moralizzatore avrebbe tolto la spensieratezza ad un format che si basa sul divertimento puro.

LOL, chi ride è fuori i dati social

LOL Chi ride è fuori Dati Social

LOL Chi ride è fuori Dati Social: le interazioni totali

LOL ha avuto un impatto formidabile sui social, è diventato in una settimana il programma più commentato della stagione, superando “corazzate” televisive con anni di successi alle spalle.
LOL, chi ride è fuori ha totalizzato 10,2 milioni di interazioni sui social media, con Instagram a dominare il panorama con l’88%, poi Facebook con il 10% e Twitter con il 2%.
I dati sono stati rilevati da Social Content Rating, powered by Talk Walker che raccoglie i numeri sui social network di tutti i programmi televisivi. Il sistema  raccoglie i dati di tutti i post che riguardano le trasmissioni. I post vengono analizzati in base non solo agli hashtag ufficiali ma con un’analisi semantica che riconosce se il post si riferisce alla trasmissione (riferimenti ai concorrenti, agli account del programma ecc.).
Il dominatore assoluto dei social per LOL chi ride è fuori è Frank Matano, con 3 milioni di interazioni (il 96% su Instagram).

LOL Chi ride è fuori Dati Social

LOL Chi ride è fuori Dati Social di Frank Matano

#LOLchiridefuori dati social

Per approfondire i dati social di LOL chi ride è fuori abbiamo analizzato gli hashtag principali della trasmissione #Lolchiridefuori (quello ufficiale), #LOLItalia, #Chiridefuori, #Chirideefuori con TalkWalker, piattaforma specializzata per l’analisi dei social.

Qui nell’immagine trovate gli i 25 account più influenti per “LOL chi ride è fuori”, in ordine di engagement, ovvero in base alle interazioni totali generate (like, repost, citazioni ecc.). I dati a tutto il periodo dalla messa in onda ad oggi. Clicca l’immagine per scaricare la classifica in PDF ad alta risoluzione con i TOP 100 influencer.

LOL TOP 25 Influencer

LOL TOP 25 Influencer

LOL, i migliori post Social

I migliori post social per egagement totale vedono al primo e al secondo posto Frank Matano, la battuta su Aldo Grasso (il giornalista del Corriere che aveva detto che LOL non fa ridere) ha fatto il pieno di retweet e like. I dati si riferiscono ai post che contengono #Lolchiridefuori (quello ufficiale), #LOLItalia, #Chiridefuori, #Chirideefuori analizzati con TalkWalker.

LOL; i migliori post Social

LOL; i migliori post Social

LOL chi ride è fuori, dati demografici

Il pubblico dell’Isola dei Famosi 2021 fino ad ora, almeno sui social è in gran parte femminile (61,6%) e con un età compresa tra i 25 e i 34 anni (49,8%), ben rappresentanti anche i giovanissimi con il 39,5% degli utenti social trai 18 e i 24 anni che hanno seguito #LOLchiridefuori. (Dati TalKWalker sugli Hashtag selezionati per il programma)

LOL chi ride e fuori Dati demografici

LOL chi ride e fuori Dati demografici

 

 


LOL, una rivoluzione Tv e social per Prime Video - Ultima modifica: 2021-04-16T12:58:44+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!