Novità sulle pagine di Facebook: perché il tasto “Mi piace” sparirà

Sarà data più importanza alle persone quindi ai “follower” che seguono una determinata pagina e che avranno anche aggiornamenti più frequenti dalla stessa

Grossa novità sulle pagine di Facebook in arrivo. Dopo aver rimosso il contatore numerico di cuori su Instagram, Facebook sta testando la rimozione del Mi piace dalle Pagine. E la revisione delle pagine di Facebook nasce probabilmente dalla necessità della piattaforma social di dare a questo strumento un’interattività maggiore. Quasi tutti le modifiche tendono infatti ad aumentare la partecipazione degli utenti e soprattutto a rendere più visibili i contenuti delle pagine. Ma proviamo a capire il perché di questa scelta.

Novità sulle pagine di Facebook, perché eliminare il “Mi piace”

Consentire una migliore esperienza di navigazione per l’utente, con accesso immediato alle informazioni della Pagina come biografia e post. Il restyling comporta solo il tasto Segui al posto del Mi piace. Una scelta dovuta al fatto che nel corso del tempo le persone che avevano messo Mi piace alle Pagine, magari solo per accettare l’invito di un amico, non erano realmente interessate ai contenuti. Con la sperimentazione in corso, viene visualizzato il conteggio effettivo dei follower.

Facebook ha detto che si concentrerà sui “Follower”, scrivendo chiaramente che “a differenza dei ‘Mi piace’, i ‘Follower’ di una pagina rappresentano le persone che possono ricevere aggiornamenti dalle pagine, il che aiuta a dare alle figure pubbliche un’indicazione più forte della loro base di fan.”

novità sulle pagine di Facebook

Inoltre la piattaforma così facendo ha rimosso la doppia opzione che complicava il processo, per cui si poteva inizialmente cliccare Mi piace – che di conseguenza valeva come Segui – salvo poi decidere di smettere di seguire la Pagina. Insomma, trattasi di una semplificazione anche per chi gestisce Pagine e vuole rimanere in contatto con persone realmente interessate ai contenuti. In questa maniera sarà anche più facile leggere gli Insight delle Pagine, senza dover distinguere tra Like e Follow degli utenti.

Infine sarà cambiata anche la gestione dei permessi di accesso degli amministratori, che avranno vari livelli per gestire attività specifiche, tra cui Insights, Ads, la Community e i contenuti e i Messaggi. La novità sulle pagine di Facebook avverrà gradualmente nel corso dei prossimi mesi.


Novità sulle pagine di Facebook: perché il tasto “Mi piace” sparirà - Ultima modifica: 2021-01-07T12:25:05+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino