Primo Maggio 2021, cosa dicono gli italiani sui social

Il primo Maggio 2021 ha scatenato molte discussioni soprattutto per il Concertone e il discorso di Fedez, ecco cosa ne pensano gli italiani sui social, i dati

Il Primo Maggio 2021 è stato caratterizzato da tre elementi: le discussioni sul tema del lavoro e sulle conseguenze che la pandemia (e le misure di contenimento soprattutto) hanno avuto su alcune categorie in particolare, dal discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Concertone del 1° maggio a sua volta quasi monopolizzato, nell’interesse degli italiani sui social, dal discorso di Fedez.

Primo Maggio dati social

Primo Maggio 2021 i dati social

Il Primo Maggio 2021 e il Concertone hanno portato a galla molti demi caldi, dal lavoro, allo spettacolo, all’approvazione del DDl Zan fino alla censura in TV.Abbiamo analizzato i post social riguardanti gli hashtag #1maggio, #primomaggio, #festadellavoro, #festadeilavoratori, #Concertone e #1M2021 grazie a TalkWalker, piattaforma specializzata nell’analisi delle conversazioni sui social network.

Sono stati oltre 170.100 i post che riguardanti il Primo Maggio hanno generato un egagement pari a 932.200, un dato altissimo che indica il numero di interazione generate dai quei 170.100 post, ovvero like, commenti o retweet, infine la portata potenziale (la reach) di 4, 2 miliardi.

Dati Social Primo Maggio 2021

I dati Social relativi Primo Maggio 2021

 

I migliori post del Primo Maggio

Qui trovate i migliori post social relativi al Primo maggio, ovvero per gli hashtag analizzati: #1maggio, #primomaggio, #festadellavoro, #festadeilavoratori, #Concertone e #1M2021. È il discorso di Fedez a farla da padrone che occupa tutte le prime posizioni.

Migliori Post Social Primo Maggio

I migliori post relativi al Primo Maggio, in base all’engagement

Anche se non compare nella classifica perché non è stato usato alcun hashtag, il post che ha dilagato in rete e quello di Fedez che ha registrato la telefonata con i dirigenti Rai, fa segnare un engagement enorme al momento pari a 185.300 con oltre 7.000 commenti, 45.600 retweet e 133.000 like.

 

Gli account più influenti per il Primo Maggio

questa è la lista degli account più influenti per gli hashtag #1maggio, #primomaggio, #festadellavoro, #festadeilavoratori, #Concertone e #1M2021. Si tratta quindi degli utenti che con i loro post hanno registrato l’egagement più alto: like, retweet, commenti. Cliccando l’immagine potete scaricare la lista con i primi 100 in PDF

Account più influenti Primo Maggio

I 50 account più influenti per Primo Maggio

 

Dati Demografici

Le persone che hanno partecipato attivamente sui social alla discussione sul 1° Maggio e Concertone sono donne per il 54,7% e la fascia di età più attiva è quella tra i 25 e i 34 anni, con il 47,5% seguono le persone dai 18 ai 24 anni con il 33,6%, si svende poi al 14% tra i 34 r i 44 e al 4,1 per gli over 54.

Dati Demografici Primo Maggio

Dati Demografici Primo Maggio

 

Tra i temi più trattati, più menzionati delle conversazioni sul Primo maggio, spiccano Fedez, Lavoratori e Rai.

Cloud social temi del 1° Maggio

I temi del 1° Maggio


Primo Maggio 2021, cosa dicono gli italiani sui social - Ultima modifica: 2021-05-02T09:30:42+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Smart Working

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!