Twitter per iPad, una nuova interfaccia con più colonne

Una vista multi-colonna ottimizzata per lo schermo del tablet Apple.

L’app Twitter per iPad si rinnova. Una nuova interfaccia con un’importante riprogettazione forte nello sfruttare al meglio le proprietà dello schermo del tablet di Apple.

Twitter per iPad ora offre una vista multi-colonna che permette di vedere un maggior numero di informazioni. Fino ad ora, Twitter per iPad presentava un’unica sequenza temporale di contenuti, circondata da uno spazio bianco su entrambi i lati. Questo comportava un notevole spreco di spazio, in particolare in modalità orizzontale.

twitter per iPad

Con questa riprogettazione, la rinnovata applicazione per il tablet di Apple ora è più simile alla versione web di Twitter. La barra dei menu si è spostata dalla parte inferiore alla timeline. Dall’altro lato, si troveranno argomenti di tendenza e altri contenuti dinamici.

Nonostante questi miglioramenti però Twitter per iPad non consente ancora di personalizzare le diverse colonne in base alle preferenze dell’utente.

Politica su Twitter: vietato ogni tipo di spot

Funzionalità come questa sono attualmente disponibili su Tweetdeck, ma Twitter è stato riluttante ad aggiungerle nella sua app standard. Tuttavia, la nuova interfaccia per iPad è decisamente molto meglio di una singola colonna con spazi bianchi su entrambi i lati.

Se comunque siete già abituati ad usare la nuova app Twitter per Mac, sviluppata utilizzando la piattaforma Mac Catalyst di Apple, la nuova riprogettazione di Twitter vi sembrerà immediatamente familiare.

Twitter non ha annunciato ufficialmente questo nuovo design. L’aggiornamento si sta lentamente diffondendo agli utenti e non si sa quando sarà disponibile per tutti. La società potrebbe eseguire alcuni A/B test prima di annunciare ufficialmente il lancio globale.

In sostanza l’app ridisegnata per iPad è ora disponibile, diciamo, in modo un po’ casuale. Se non vedete ancora la nuova interfaccia sul vostro tablet, controllate nei prossimi giorni l’aggiornamento. Il rollout della nuova versione della sua app per iPad è in corso.


Twitter per iPad, una nuova interfaccia con più colonne - Ultima modifica: 2019-12-19T11:30:44+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!