Oggi è la giornata internazionale delle Emoji il World Emoji Day! Ebbene sì esiste una giornata mondiale dedicata alle faccine e si celebra il 17 luglio.

World Emoji Day 2018 perché si celebra il 17 luglio

Perché il World Emoji Day si celebra il 17 luglio

Il World Emoji Day (La giornata internazionale delle Emoji) è un’idea di Jeremy Burge, il fondatore di Emojipedia, il motore di ricerca dedicato alle faccine con base a Londra,  è lui che ha creato la ricorrenza appunto nel nel 2014 e su questo sono tutti d’.accordo

Il World Emoji Day è una festa non ufficiale celebrata il 17 luglio fin dal 2014 perché il 17 luglio 2014 per la prima volta la parola Emoji è stata prima nei trending topic mondo di twitter, almeno secondo una teoria. Perché ci sono almeno due spiegazioni.

Secondo quanto riferisce New York Times Burge avrebbe assegnato il 17 luglio come data per le celebrazioni in quanto è il giorno che appare nell’emoji calendario su iPhone. È stato poi il Washington Post a suggerire ai suoi lettore di usare solo le icone per comunicar nella giornata del 17 luglio, lanciando una moada. lettori usassero questo giorno per “comunicare solo con le emoji”.

La giornata internazionale delle Emoji suFacebook

Facebook, il regno delle Emoji, festeggia alla grande questa giornata e ha comunicato alcuni dati interessanti sull’utilizzo delle icone per comunicare
1.  Su Facebook, le persone hanno utilizzato l’emoji del cuore ❤ il doppio delle volte rispetto all’anno scorso
2. Le persone amano questo tipo di comunicazione e la utilizzano appieno: esistono più di 2.800 emoji e quasi tutte (2.300) sono utilizzate ogni giorno su Facebook
3. Una Emoji vale 1.000 parole: ogni giorno vengono inviate oltre 900 Milioni di emoji senza testo su Messenger
4. Più di 700 Milioni di emoji sono utilizzate nei post di Facebook ogni giorno
5. Il giorno migliore per le Emoji in tutto il mondo, è Capodanno: è questo il giorno in cui vengono utilizzate più emoji su Messenger

Per festeggiare la giornata internazionale delle Emoji Facebook e Messenger offriranno alle persone la possibilità di mostrare le loro Emoji preferite nelle cornici e come sfondo o tema del post.

 

Come trovare le Emoji nascoste su Twitter

Ogni giorno sono circa 250 milioni le emoji vengono postate su Twitter il che significa che sono 3,2 miliardi di emoji all’anno. (i risultati dell‘Emoji Report di Brandwatch).

Emoji Nate in Giappone

L’utilizzo delle emoji su Twitter corrisponde ancora all’idea di base dell’inventore Shigetaka Kurita che sviluppò le prime 176 emoji nel 1998 per esprimere sentimenti ed emozioni in un carattere, risparmiando così spazio negli SMS (che avevano un limite simile a quello iniziale di Twitter). Ad oggi, c’è l’incredibile numero di circa 2.789 emoji. (via Unicode). Hashtags e emoji si appartengono Anche su Twitter ci sono emoji speciali che appaiono solo con determinati hashtag solitamente limitati a un luogo o a momento preciso. Tra le numerose emoji ce ne sono alcune uniche che non si conoscono in molti paesi, ma che sono ancora disponibili. Abbiamo fatto qualche ricerca e abbiamo trovato alcune delle emoji più divertenti e uniche eccole.

World Emoji Day - twitter

Le Emoji più usate su Twitter

n.Emoji
1😂
2😍
3😭
4❤️
5😊
6🔥
7💕
8🤔
9🙄
10😘
11😉
12
13💙
14👀
15😩
16😅
17💔
18😢
19😎
20😁
21🤣
22💜
23😏
24😔
25💯
World Emoji Day 2018 - Infografica Facebook

Tutti i dati delle Emoji nell’infografica dei Facebook

 

Oggi è il World Emoji Day, perché si celebra il 17 luglio ultima modifica: 2018-07-17T17:40:25+00:00 da admin2
IQ Test WIFI

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!