L’applicazione web del famoso servizio di instant messaging fa l’eco a WhatsApp e per certi versi lo supera: ecco come Telegram Web permette di continuare a scambiare messaggi online con i propri contatti da qualsiasi computer, e senza bisogno di alcuna installazione.

Telegram Web

È vero: quando si tratta di tenersi in contatto con amici o colleghi, la prima applicazione che si lancia sullo smartphone è quella di WhatsApp.
Non soltanto una legge di marketing, poiché se è vero che WhatsApp è stata la prima applicazione a conquistarsi il nostro ideale di strumento di contatto più immediato, è altrettanto vero che le sue funzioni sempre al passo con i tempi la rendono perfetta per inviare e ricevere messaggi – e non solo.

Quel che è certo, però, è che nonostante l’egemonia, ci sono rivali più o meno validi che stanno tentando di scalzare WhatsApp dal suo trono, come ad esempio l’interessante Telegram, che è arrivata a guadagnarsi la notevole cifra di 200 milioni di utenti mensili.

Cos’è Telegram Web?

Lo strabiliante successo di Telegram è dovuto a vari punti di forza di questa applicazione per la messaggistica istantanea, che vanno dal senso di maggiore sicurezza nell’ambito della privacy, ad una comodità e semplicità d’uso che rivela un servizio completo e facile da usare per tutti.

Infine, la possibilità di utilizzare le chat di Telegram, anche senza il bisogno di avere uno smartphone, ne fanno un’applicazione dal fascino irresistibile anche per chi, ancora restio all’acquisto di uno smartphone, non vuole restare fuori da conversazioni moderne e social.
Uno degli aspetti positivi di Telegram, ad esempio, è la sua applicazione web: proprio come per WhatsApp, anche Telegram è dotata di una web app che consente ai suoi utenti di scambiarsi messaggi ed allegati senza ricorrere in maniera esclusiva allo smartphone.

Ma rispetto a WhatsApp Web, Telegram Web ha qualche marcia in più, scopriamo di cosa si tratta.

Vantaggi del servizio online

Sono tanti i motivi che potrebbero spingere a ricorrere all’applicazione web di Telegram, come ad esempio la possibilità di restare sempre in contatto con chi si desidera, ma senza avere sempre lo smartphone tra le mani.
A differenza di WhatsApp Web, infatti, Telegram Web necessita della presenza dello smartphone solo per il tempo necessario all’autenticazione per l’accesso, mentre subito dopo è possibile spegnere il cellulare e continuare comunque ad inviare e ricevere messaggi attraverso il computer.

In più, con Telegram Web si elimina anche un fondamentale passaggio della versione desktop, ovvero l’installazione di un software aggiuntivo sul pc. Ciò vuol dire che, ricorrendo a Telegram Web, messaggi e documenti inviati tra i contatti Telegram saranno accessibili utilizzando un computer non molto performante, oppure fruibili attraverso un pc che si condivide anche con altre persone.
Il tutto senza dover procedere prima per il download e l’installazione del software, con conseguente risparmio di tempo e risorse del terminale in uso.

Ma i vantaggi che derivano dall’utilizzo di questa magnifica applicazione web non finiscono qui, poiché è necessario tenere conto non solo della sicurezza dei messaggi scambiati via Telegram Web, che si basano sullo stesso tipo di crittografia di Telegram, ma anche della possibilità di tenere le notifiche sempre sott’occhio solo consentendo la ricezione delle notifiche tramite browser.

Infine, sempre per quel che riguarda la questione sicurezza, ogni volta che sarà effettuato un accesso all’account di Telegram via web, sullo smartphone o sul programma desktop sarà visualizzato un messaggio che avvisa di questa nuova sessione in corso: in questo modo si avrà sempre la certezza che non vi siano violazioni al proprio profilo, e che le chat saranno sempre al sicuro.

Come funziona l’applicazione online Telegram Web

Le operazioni da eseguire per effettuare l’accesso a Telegram Web sono davvero semplici ed intuitive, dal momento che basterà lanciare uno dei principali e più comuni browser per navigare in rete, e seguire la semplice procedura guidata.
In particolare, in primo luogo sarà necessario collegarsi all’indirizzo web.telegram.org e, una volta caricata la pagina, basterà selezionare il paese di provenienza, oltre ad inserire il proprio numero di telefono associato all’account Telegram a cui si vuole accedere per iniziare una nuova conversazione.

A questo punto, sarà necessario dare un’occhiata allo smartphone: nell’applicazione per smartphone – ma anche in quella per desktop – infatti, arriverà una notifica di servizio il cui messaggio includerà anche il codice di accesso per autenticarsi in Telegram Web.

Qualora dovessero esserci problemi nella ricezione di tale messaggio, è possibile richiedere l’invio di un SMS sul numero di telefono indicato, al fine di ricevere il codice in un tradizionale messaggio e procedere poi all’accesso a Telegram Web.
Subito dopo aver inserito il codice di verifica sarà possibile disconnettere lo smartphone, o addirittura spegnerlo: non è necessario tenere la connessione attiva sul telefono come avviene per WhatsApp Web, con tanto di guadagnato in termini di traffico web ed autonomia residua della batteria.

Da questo momento sarà possibile non solo iniziare una nuova conversazione, ma anche riprendere tutte le vecchie già in atto: ogni chat sarà sincronizzata anche nella versione web, in una soluzione di continuità che offre una comodità senza pari.

Com’è fatto Telegram Web

L’interfaccia di Telegram Web è pressappoco identica a quella del relativo servizio desktop, ad eccezion fatta per qualche pulsante che in questa versione mancherà rispetto a quella tradizionale, a causa di leggere limitazioni dell’applicazione web.

Nello specifico, sulla colonna sinistra si troveranno tutte le conversazioni passate, mentre la parte principale sulla destra sarà occupata dalla visualizzazione di una chat con il contatto selezionato. Da qui si potrà inviare messaggi di testo, condividere le emoji più diffuse, oppure GIF, note vocali, ma anche documenti di varia natura attingendo direttamente alla memoria del computer in uso.

Le uniche mancanze sono quelle relative al vasto parco di emoticon disponibile per smartphone e desktop, oltre alla più essenziale funzione di chiamata che nella versione web non può essere usata.

Per il resto, Telegram Web resta davvero una valida alternativa ad altri servizi di IM, comoda, pratica e funzionale, che consente lo scambio o l’archiviazione di documenti e file sempre sincronizzati nell’account, e quindi accessibili da qualsiasi altra postazione.

Telegram Web porta le tue chat in qualsiasi postazione ultima modifica: 2018-05-08T11:45:55+00:00 da Maria Grazia Tecchia
IQ Test WIFI

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!