Web design: i trend che domineranno nel 2017

Il 2017 porterà con sé delle novità appassionanti e trend che domineranno nei siti Internet e nel web design. Vediamoli insieme!

Ecco i trend che domineranno il panorama di siti Internet e web design nel 2017.

Web Design 2017: Enfasi sui contenuti

Per anni abbiamo cercato di aggiungere gadget e funzioni ai nostri siti web come barre laterali, header, ads, inviti all’azione, commenti, pop up, bottoni per social media e box di registrazione. Tutti questi extra finivano quasi sempre con l’intasare la visualizzazione, penalizzando il fulcro della pagina: il contenuto.
Nel corso del 2017 ci si muoverà indietro, dando maggiore enfasi ai contenuti, rimuovendo distrazioni, o collocando parte di esse in posizioni marginali.

web design trend 2017

La fine del design piatto

Il design piatto che rende tutto simile, mettendo in ombra sia la personalità che la creatività, non consente di distinguersi, con il risultato che troppi siti web sembrano essere tutti uguali fra loro. Tra i designer un sentimento condiviso è quello che porta a credere che la creatività stia scomparendo, ma – fortunatamente – il bisogno di andare oltre e ricominciare a creare qualcosa di unico è ancora vivo. Prepariamoci a vedere design unici e ricchi di immaginazione!

Forme geometriche, linee e pattern

Il trend che ha visto un uso sempre maggiore di geometrie, linee e pattern nel web design continuerà nel corso del 2017. E ci sono molti modi attraverso i quali le geometrie si sono fatte largo nei siti web. Ad esempio, l’utilizzo di cerchi attorno alle immagini, foto geometricamente impattanti e design di siti improntati su linee e schemi ripetuti.
Ci sono modi infiniti per integrare le geometrie ad un sito web, accrescendo la personalità di una pagina e ci si aspetta che l’unione di creatività a forme e linee dia il meglio di sé nel 2017.

web design trend 2017

Stili di intestazioni sempre più fantasiosi

I modi per creare le testate dei i siti web sembrano diventare sempre più fantasiosi e ci si sta muovendo verso immaginazione e creatività. Cambiare un header è il migliore dei modi per rinnovare l’impatto che danno le nostre pagine.
Cambiare la giustificazione delle aperture, lo stile di queste e aggiungere elementi unici – oppure togliere l’intestazione del tutto – sono i modi attraverso i quali il web design ha iniziato a sperimentare.

web design trend 2017

Linguaggio figurato gradiente duotone

Nell’intento di stare sempre più concentrati sul brand, sempre più siti utilizzano immagini e grafica duotone. Alcuni progetti vengono sperimentati su due o tre colori e utilizzando l’effetto duotone. Basti pensare ad Instagram, dove la possibilità di modificare le immagini in duotone consente di unire un paio di colori insieme dando un aspetto del tutto nuovo.

web design trend 2017

In aumento l’uso di animazioni e GIF

Le animazioni stanno prendendo sempre più piede e vengono utilizzate abitualmente anche nei siti web, spesso sono il modo migliore per far capire il funzionamento di un oggetto o di uno strumento, conferendo un significato ulteriore.
Le GIF sono state utilizzate proprio a questo scopo, e sono state rese sempre più sofisticate grazie ad elementi di design unici. Nel 2017 questa tendenza rimarrà prevalente, favorendo una comunicazione immediata e semplificata, persino più immediata dei video. Inoltre non si deve dimenticare che una GIF pesa molto meno di una galleria di immagini o di un video.

web design trend 2017

Semplificazione della navigazione

Siamo una società sempre più improntata verso il mobile e sempre più persone accedono al web dai loro smartphone, ancor più che dai computer. Il trend poterà ad una navigazione semplificata ed essenziale. Finalmente diremo addio alle navigazioni lunghe e complicate, quelle che ci impongono di chiudere un sito web e di riprovare a consultarlo da computer. La navigazione verrà ridotta al minimo per aiutare i visitatori a concentrarsi sul contenuto invece che perdere tempo a capire come uscire da una pagina.

web design trend 2017

Microinterazioni

Le microinterazioni consentono di interagire con un sito web. Spesso sono animazioni, scroll o passaggi del mouse. I designer si stanno impegnano a rendere queste funzionalità sempre più rifinite e informative. Con molta probabilità la più rilevante sarà quella che prevede lo spostamento del puntatore su un determinato oggetto per poter micro interagire con una determinata informazione.

web design trend 2017

Maggiore uso di elementi disegnati a mano

Gli elementi disegnati a mano libera non fanno che proliferare sul web e includono i font, le icone, i bottoni e altri elementi touch presenti su un sito web.
Per tradizione i siti internet non sono mai stati un tipo di media che verrebbe da associare in automatico al disegno a mano, ma l’unione dei disegni agli elementi standard di design sta portando a siti sempre più accattivanti.

web design trend 2017

Più enfasi alle pagine di destinazione invece che alle sole home page

Il 2017 vedrà una crescita esponenziale della rilevanza data alle pagine di destinazione, anziché alla sola homepage. Chi si occupa di marketing vorrà indirizzare il traffico verso pagine specifiche, in modo da mirare in modo preciso ai bisogni degli utenti.
L’idea del content marketing punta ad accrescere la consapevolezza e conversioni e dirigere i visitatori esattamente dove vogliono arrivare sarà una delle costanti dei siti come quelli di e-commerce.

Conclusioni

Il Web Design ci stupirà e il 2017 ci offrirà dei siti grandiosi e i trend di web design che vi abbiamo illustrato sono solo alcune delle anticipazioni più rilevanti. Dagli elementi disegnati a mano, alle immagini duotone, alle intestazioni fantasiose, alle micro interazioni, insomma, tutto concorrerà a stupirci nel corso del nuovo anno.


Web design: i trend che domineranno nel 2017 - Ultima modifica: 2016-12-23T10:00:17+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!