Usare continuamente il telefonino non è sempre un male. Ci sono almeno 15 App che rendono più intelligenti, migliorano la memoria e anche l’intelligenza emotiva. Ecco una lista di applicazioni che stimolano il cervello, esercitano la memoria e aumentano l’intelligenza emotiva. Gli studi sulle capacità celebrali sono in continua evoluzione ma una cosa è certa: non c’è modo migliore per esercitarsi mentre si è in coda al supermercato.

1. Coursera

Coursera ti connette con i corsi online gratuiti di oltre 115 università e istituti di formazione in tutto il mondo, tra cui Stanford, Yale, Princeton e altri. Si può sfogliare il catalogo, iscriversi ai corsi e guardare gratuitamente le lezioni tenute dai migliori insegnanti del mondo.

2. Peak

Peak e un’applicazione di auto miglioramento pensata specialmente per aiutare la tua Memoria, Concentrazione, Problem Solving, Agilità Mentale e Abilità di Linguaggio ma anche divertente ci si sfida con giochi, raggiungendo gli obiettivi e costruendo sani allenamenti mentali.

3. TED

Un accesso all’intera video library di TED Talks, per impiegare il proprio tempo libero per leggere gli scritti di leader, pensatori e innovatori influenti. È possibile creare playlist personalizzate, cercare per argomento e scaricare video da guardare poi offline. App gratuita, per iOS e Android.

4. Musei d’impresa

Una guida ai musei che raccontano la storia delle aziende italiane che si sono affermate nel mondo. Un modo per scoprire storia, imprenditoria, made in italy viaggiando con la App, oppure usandola per andare fisicamente nei musei aperti al pubblico come gli Archivi storici Olivetti, Pirelli, Barilla, i Musei Alfa Romeo, Ducati, Alessi, Borsalino e altri ancora.

5. Duolingo

App gratuita per iOS e Android che combina esercizi di lettura, scrittura, ascolto e parlato per imparare una delle 13 lingue a disposizione. Conoscere nuove lingue stimola il potere cognitivo, anche in età avanzata.

6. Longform

Una app gratuita per iOS che filtra gli articoli più interessanti per il lettore e il rende disponibili sul device mobile, facendo risparmiare tempo per la ricerca. Leggere regolarmente aiuta a mantenere il cervello in attività, arricchisce il vocabolario, esercita la memoria e stimola il pensiero analitico. E vi rende in grado di conversare alle feste.

7. Kindle

App gratuita per iOS e Android che permette di avere a disposizione tutta la letteratura in pochi click. È possibile anche scaricare gratuitamente i testi che non sono più coperti da copyright.

8. Today in History

Quotidianamente, questa app racconta i fatti storici accaduti in quello stesso giorno. Compleanni e ricorrenze, eventi storici, ecc: se qualcosa colpisce il vostro interesse, basta seguire il link che porta ad approfondire su Wikipedia. È gratuita (oppure a $2.99 senza pubblicità), disponibile per iOS e Android.

9. Buddhify

La meditazione rende meno ansiosi e sviluppa le capacità cognitive. Aiuta la concentrazione, la memoria e le abilità multi-tasking. La app Buddhify aiuta a meditare in modo guidato a seconda delle specifiche situazioni, dalla sveglia alla gestione delle emozioni difficili. Prezzo: $4.99.

10. GarageBand

Non serve essere delle popstar per apprezzare i vantaggi di GarageBand. L’app contiene lezioni guidate per imparare pianoforte e chitarra, adatte anche a chi non ha mai suonato una nota in vita sua. È disponibile per iOS, gratis.

11. ArtStack

ArtStack è un modo semplice e gratis di scoprire, condividere e ricordare le opere d’arte preferite. Il modo migliore per scoprire l’arte è attraverso le persone, quindi la app consente di condividere le opere d’arte sul profilo e seguire amici e personaggi interessanti per scoprire arte nuova.

12. The Elements in Action

Gli elementi chimici sono alla base di tutto ciò che ci circonda e questa app ne riporta in vita 79, attraverso video dimostrativi che ne raccontano le proprietà più divertenti (ad esempio, cosa succede quando il rubidio entra in contatto con l’acqua?), in modo più chiaro dei testi scientifici. Prezzo $3.99, disponibile per iOS.

13. DailyArt

DailyArt è un’app che mostra un’opera d’arte al giorno, corredata da una mini lezione di storia dell’arte. L’arte stimola la mente e la capacità critica. L’app è gratuita (PRO version $4.99), disponibile

14. Khan Academy

Un modo per imparare qualcosa di nuovo: questa app offre migliaia di video e articoli gratuiti su una vasta gamma di argomenti: dall’algebra alla macroeconomia, dalla storia alla musica. È gratis, per iOS e Android.

15. Lumosity Brain Trainer

Esercitare la memoria a breve termine può essere utile e divertente, questa app propone giochi che allo stesso tempo possono avere effetti benefici per il cervello. Gratuita ($11.95/mo per la versione full), per iOS e Android.


15 app che ti rendono più intelligente ultima modifica: 2015-06-20T08:48:40+00:00 da Francesco Marino

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!