Google è stata costituita il 4 settembre 1998, ma l’azienda ha sempre festeggiato il suo compleanno il 27 settembre per oltre un decennio e oggi segna 20 anni di ricerca su Google con una serie di funzionalità interattive: c’è un doodle speciale che mette in risalto le ricerche più popolari nel corso degli anni, una capsula del tempo sugli Easter Egg nella ricerca, un tour in streetview del garage di Menlo Park originale in cui è stata fondata l’azienda  e, infine, un re-design di Google Immagini desktop.

Google compie 20 anni

Mentre il doodle è carino e semplice, ci sono un sacco di gemme nascoste nel garage di Susan Wojcicki a Menlo Park, dove Larry Page e Sergey Brin avevano aperto il primo ufficio di Google. È adesso possibile cliccare in giro per fare un tour virtuale di tutta la casa, che è stata ricreata con cura come appariva nel 1998. Ci sono un sacco di gadget degli anni ’90 sparsi ovunque e si consiglia di aprire la porta segreta e accendere la luce al neon per trovare altri cimeli di Google.

20 anni google garage di menlo park

Gli Easter egg continuano fino alla barra di ricerca, dove le query dei primi giorni di internet portano suggerimenti di frasi più moderne, ad esempio, se cerchi “come dire a qualcuno che ti piace”, riceverai un messaggio che afferma “È il 2018! Intendevi: scorri verso destra.”

20 di Google: il tour virtuale

In coincidenza con il suo compleanno, Google ha anche introdotto una nuova esperienza d’uso sul desktop di Google Immagini. Un nuovo algoritmo di ranking per la ricerca di immagini mostrerà più contenuti pertinenti a ciò che si sta cercando e le immagini includeranno più informazioni contestuali alla pagina da cui provengono.

C’è molto con cui giocare e, se vuoi immergerti ancora più a fondo, puoi leggere il post sul blog di Google che riporta i doodle più importanti fino ad ora , o giocare con questo strumento interattivo che mostra nel corso degli anni le tendenze di ricerca. 

20 anni google garage di menlo park

Google compie 20 anni e festeggia con un tour virtuale nel garage dove è nata

IQ Test reti aziendali

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!