Amazon Explore: come viaggiare stando a casa

Viaggiare senza spostarsi dal divano: il portale ecommerce inizia a offrire lezioni virtuali e visite guidate tramite la nuova piattaforma Amazon Explore.

Amazon Explore è il nuovo ramo del già vasto mondo di Amazon: la creazione di Jeff Bezos allarga ancora di più la propria offerta con un portale dedicato principalmente ai viaggi e alle vacanze. Virtuali si intende, ma dato che il futuro del trasporto aereo appare ancora negativo, Amazon Explore offrirà occasioni per scoprire nazioni nuove e riassaporare il piacere della scoperta. Ecco i dettagli sul portale che il colosso dell’ecommerce ha promosso come “un servizio di live streaming interattivo che consente di imparare, fare acquisti e scoprire nuovi luoghi direttamente dal computer. Il mondo a portata di mano”.

Amazon Explore

Amazon Explore : il nuovi servizio per viaggiare stando sul divano di casa

Cos’è Amazon Explore

Amazon Explore ha una homepage interattiva dove propone le numerose esperienze disponibili: ad esempio con 60 dollari si possono visitare i templi buddhisti della Thailandia, con 29 dollari si può imparare a cucinare empanadas con una cuoca argentina e al prezzo di 70 dollari è possibile camminare insieme a un abitante di Quebec City mentre vi fa vedere, via webcam portatile, le bellezze della propria città. Avventure online ma che sembrano reali: grazie a collegamenti in diretta e ai dispositivi tecnologici usati dai venditori, sembrerà proprio di stare fianco a fianco con i locali. Un metodo innovativo e allo stesso tempo comodo per esplorare nazioni e culture diverse direttamente dal proprio computer o tablet. Amazon Explore spera che il suo prodotto diventi di moda quanto i servizi di streaming e altri passatempi sul web; invece di guardare un film o un episodio di una serie tv, gli utenti potranno decidere di passare una serata facendo un viaggio virtuale e conoscere nuovi amici da ogni angolo del globo. I tour privati consentono agli iscritti di fare richieste personali alla guida e osservare ciò che li interessa maggiormente.

Come funziona Amazon Explore

Basta avere un account Amazon per provare le offerte di Explore e le offerte già in vendita sono state preventivamente testate e controllare dall’azienda di Seattle. Vengono effettuate tramite videochiamate che consentono agli utenti di porre domande e guidare l’esperienza, anche senza essere in video. Si può parlare e discutere con le guide, chiedendo di ripetere il passaggio di una lezione di cucina o di tornare verso un monumento visto di sfuggita: in questo modo gli utenti si sentono padroni del proprio destino e apprezzano la vacanza virtuale come un viaggio vero e proprio. Gli utenti possono richiedere un invito a uno dei tour accedendo al proprio account Amazon e sfogliando le offerte, ognuna delle quali ha un pulsante di richiesta. La maggior parte dei tour durano dai 30 ai 90 minuti. Oltre a lezioni di cucina e gite, si può anche imparare una lingua o aver consigli sul proprio abbigliamento grazie a insegnati e personal shoppers presenti sulla piattaforma.

Amazon Explore

Amazon Explore : il nuovi servizio per viaggiare stando sul divano di casa

Screenshot per i social

In un mondo nel quale i viaggi sono al momento limitati per la pandemia, Amazon Explore offre l’opportunità di divertirsi e “staccare” dalla propria realtà con un clic. Addirittura, il portale avrà un tasto specifico per fare degli screenshot, così da poter postare poi le immagini sui propri social come si è soliti fare con le foto delle vacanze. Un modo accattivante per invogliare gli appassionati di Instagram e Facebook a provare questa nuova esperienza.

I viaggi di Explore non possono sostituire escursioni e gite all’aria aperta, ma sono una simpatica alternativa ai tragitti fatti durante le ferie in epoca pre-covid. Navigare sul web è da sempre la locuzione usata per descrivere le sessioni su internet e grazie ad Explore l’attività diventa ancora più simile a una “crociera” attraverso il mondo e alla scoperta delle bellezze della Terra.


Amazon Explore: come viaggiare stando a casa - Ultima modifica: 2020-10-26T09:36:28+00:00 da Andrea Indiano

Giornalista con la passione per il cinema e le innovazioni, attento alle tematiche ambientali, ha vissuto per anni a Los Angeles da dove ha collaborato con diverse testate italiane. Ha studiato a Venezia e in Giappone, autore dei libri "Hollywood Noir" e "Settology".

IQ Test Cyber Security

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!