Bonifico 600 euro Inps, attenzione alla truffa con la falsa mail

Una mail con l’intestazione dell’Istituto di Previdenza Sociale mira a sottrarre fraudolentemente dati sensibili

La nascita di diversi sussidi legati alla crisi provocata dall’emergenza coronavirus ha offerto ai truffatori online nuove ”strade” per cercare di sottrarre dati sensibili e non solo ai contribuenti italiani. Dopo i vari tentativi di phishing denunciati nel mese di agosto con la falsa mail dell’Inps riguardo il bonus di 600 euro ora l’ennesima conferma di una nuova truffa giunge dalla Polizia Postale con l’avviso riguardante una campagna di phishing che fa leva su un fantomatico bonifico da 600 Inps emesso e in attesa di essere incassato.

Bonifico 600 euro Inps, in cosa consiste

Il testo del messaggio ricevuto è quello riportato qui sotto. Cita “coordinate bancarie non corrette” e l’esigenza di aggiornare i propri dati confermando l’identità per ottenere il denaro. Il mittente sembra essere ricevuta@inps.it. In allegato un link che invitiamo caldamente a non aprire in quanto si tratta a tutti gli effetti di una truffa.

bonifico inps 600 euro

Siamo lieti di annunciare che abbiamo emesso il bonifico a vostro favore ID CVD – IT -SP – 12334124/2020 di euro 600,00 da I.N.P.S. – purtroppo le tue coordinate bancarie non sono corrette per ricevere il bonifico – aggiorna i tuoi dati e conferma la tua identità accedendo al link allegato in questa email – Aggiorna immediatamente le informazioni sul bottone sottostante.

Un click e l’eventuale successiva compilazione di un modulo si tradurrebbe quasi sicuramente nell’invio di informazioni personali e sensibili a chi intende utilizzare gli stessi con fini criminali. Si ricorda che per le comunicazioni con l’Inps è bene far riferimento solo ed esclusivamente al sito ufficiale www.inps.it.

L’invito della polizia a tutti gli utenti è quindi quello di ignorare mail che propongono di cliccare su un link per ottenere il pagamento del “Bonifico 600 euro”, o qualsiasi forma di rimborso da parte dell’Inps.“

 
 

Bonifico 600 euro Inps, attenzione alla truffa con la falsa mail - Ultima modifica: 2020-10-15T11:00:42+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Packaging Premiere

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!