Bootcamp Digitalent: immaginare la Milano Smart di domani

Sabato 16 marzo, durante la Milano Digital Week, SAS organizza il Bootcamp Digitalent dedicato a studenti e cittadini per immaginare la Milano Smart del 2025

Come si immaginano i teenager la città in cui vivranno fra cinque anni? Sono consapevoli che le tecnologie dell’informazione e l’intelligenza artificiale la stanno già trasformando? Come possono essere protagonisti di questo cambiamento?

Rispondere a queste domande è una delle chiavi per cominciare a immaginare in modo concreto il futuro del capoluogo lombardo e, in generale, delle nostre città.

Per questo, SAS ha organizzato il Bootcamp Digitalent: sabato 16 marzo, dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la sede SAS di Milano in Via Darwin 20, ragazzi delle scuole superiori e cittadini parteciperanno attivamente all’ideazione della città smart.

Un evento per la Milano Digital Week

L’evento è inserito nell’agenda della Milano Digital Week, che quest’anno affronta il tema dell’intelligenza urbana, con l’idea che la città si nutre e cresce – e diventa, appunto, smart – grazie alle forze, alle differenze e alle relazioni tra i singoli e la collettività. E l’intelligenza, naturalmente, si attiva e acquisisce valore insieme all’educazione, alla formazione e alla didattica.

Il digitale trasforma quindi l’intelligenza stessa e l’intelligenza trasforma il digitale. È dunque fondamentale, soprattutto per gli adolescenti, dominare il più possibile i nuovi strumenti alla base del cambiamento.

Bootcamp Digitalent

Bootcamp Digitalent: come funziona

In quest’ottica, il Bootcamp Digitalent è pensato come un evento di co-design, in cui pensieri e le aspirazioni diventano protagonisti e big data, oggetti connessi e intelligenza artificiale i fattori abilitanti per la trasformazione delle nostre città.

Durante il bootcamp, i partecipanti scopriranno le tecnologie che abilitano la trasformazione intelligente delle nostre città (dati, analytics, Artificial Intelligence, Internet of Things, Machine Learning) e daranno il via a sessioni per immaginare la Milano intelligente del 2025, supportati da esperti di tecnologia, formazione e di città intelligenti.

Il risultato? Ragazzi più consapevoli e protagonisti della trasformazione delle città.

Bootcamp Digitalent: come partecipare

Appuntamento, quindi, sabato 16 marzo, dalle ore 9.00 alle 13.00:  il bootcamp è gratuito e fino a esaurimento posti. Per partecipare, è necessaria la registrazione tramite il sito dell’evento: www.sas.com/italy/bootcamp


Bootcamp Digitalent: immaginare la Milano Smart di domani - Ultima modifica: 2019-03-11T11:04:42+00:00 da Giulia Mandrioli

Giornalista, Blogger, appassionata di digitale e tecnologia. Laureata in lettere moderne

Arduino

Resistere e ripartire con la tecnologia

Si riuniranno tutte le più importanti aziende tecnologiche: VMware, AWS, Google Cloud, Microsoft e IBM.

Il momento è davvero complesso, ma ci può portare, ad un nuovo inizio, in cui la tecnologia diventa centrale nella società e nell’economia. Ne parliamo con i leader del cloud nello straordinario evento "VMware Shape your Future" il 24 novembre, in streaming dagli studi TV Mediaset.

You have Successfully Subscribed!