Clouditalia ha inaugurato la sua nuova dorsale a 100G a due vie Roma-Bologna-Milano e Milano-Pisa-Roma.Si passa da 10g a 100G, un cambiamento radicale nelle prestazioni. È, un po’, come se venisse inaugurato il Frecciarossa di Internet, del cloud, della connettività. Clouditalia ha costruito, con la tecnologia Coriant, un backbone che è uno dei più veloci d’Europa, ha fatto dei nuovi binari insomma, in grado di trasportare le informazioni a velocità altissime. Questo si traduce in un miglioramento dei servizi per tutte le aziende che utilizzano i servizi Cloud Italia.
Il traguardo è stato raggiunto dopo oltre 3 mesi di intenso lavoro. Un potenziamento di oltre 15mila chilometri di rete proprietaria.
“Le esigenze crescenti di connettività dei nostri clienti enterprise continuano a evolversi a mano a mano che le applicazioni multimediali e i servizi cloud diventano sempre più fondamentali per il loro business – ha commentato Bernardo Marzucchi, Direttore Tecnico di Clouditalia – Da oggi migliora la nostra capacità di soddisfare queste esigenze, sia per quanto riguarda le telecomunicazioni fisse e wireless che per i data center e per tutta l’offerta Infrastructure as a Service. La possibilità di incrementare senza problemi la capacità del servizio e di far progredire costantemente la flessibilità della nostra infrastruttura in fibra ottica contribuiranno a far diventare i nostri clienti sempre più competitivi sul mercato”.

Grazie alla tecnologia di trasporto in fibra ottica DWDM-Dense Wavelenght Division Multiplexing, chi avrà bisogno, per esempio, di trasferire una grande mole di dati da Roma e Milano e da qui verso il resto del mondo avrà infatti accesso a una rete più performante e totalmente libera da qualsiasi pericolo di congestionamento. Una garanzia che si somma a quella offerta dalla doppia via (Roma – Pisa – Milano e Milano – Bologna – Pisa) della rete stessa e che permette a Clouditalia di instradare il traffico di rete in qualsiasi momento su uno dei due percorsi in caso di eventuale criticità.

network dorsale 2

network dorsale 1

Chi è Cloud Italia

Clouditalia è  l’operatore italiano di servizi integrati di Telecomunicazioni e Cloud rivolti principalmente alle medie imprese. Grazie a 15mila km di rete proprietaria in fibra e a 2 Data Center di ultima generazione, offre ad aziende, pubbliche amministrazioni e professionisti soluzioni  di Telefonia, Connettività e Cloud Computing, insieme.

  • Eroga i suoi servizi utilizzando i migliori partner tecnologici internazionali – tra cui VMware, Cisco Systems, Coriant, CommVault, Acronis Spamina
  • Flessibilità e velocità sono alla base dell’offerta Expresscloud, la piattaforma dedicata alla virtualizzazione dei sistemi informativi (virtual machine e, in uscita, servizi di Virtual Data Center in self provisioning).
  • Tra i sostenitori della lotta al digital divide presente in alcune aree del territorio italiano, Clouditalia da sempre investe sulla tecnologia Wireless attraverso i servizi Wireless Clouditalia.
  • Offre ai partner – Reseller, ISP e Carrier – il programma Wholesale Clouditalia, con Servizi voce, Dati, Infrastrutture e Data Center. Sempre a loro ma anche ad agenzie, clienti e collaboratori offre un programma di formazione continua attraverso il Partner Program.
  • Clouditalia Orchestra è infine il servizio che permette, tramite un unico account prepagato, di effettuare e ricevere chiamate da PC e smartphone scegliendo una o più numerazioni telefoniche dedicate e di fruire di una serie di servizi cloud-oriented come l’invio e ricezione di fax, centralino telefonico, invio di sms.

 

Clouditalia: l’alta velocità di Internet, dorsale a 100G ultima modifica: 2014-12-03T23:16:40+00:00 da Francesco Marino
Accenture Cristina

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!