Mozilla ha lanciato Firefox 59 per Windows, Mac, Linux e Android. Il rilascio si basa su Firefox Quantum, che la società chiama “di gran lunga il più grande aggiornamento da Firefox 1.0 nel 2004.La versione Firefox 59 offre tempi di caricamento delle pagine più rapidi, modalità di navigazione privata che elimina le informazioni sul percorso e Android Assist.

Firefox 59per Amazon Fire TV

Mozilla fornirà anche ai proprietari di Amazon Fire TV un nuovo design più in la questa settimana che consente loro di salvare i siti preferiti fissandoli alla schermata principale di Firefox. Gli utenti aziendali hanno anche qualcosa a cui guardare: Firefox Quantum per Enterprise sta entrando nella fase beta.

Firefox 59

Firefox 59 Download

Firefox 59 per il desktop è disponibile per il download ora su Firefox.com e tutti gli utenti esistenti dovrebbero essere in grado di aggiornarlo automaticamente. Come sempre, la versione di Android viene rilasciata più lentamente su Google Play.

Mozilla non rende pubblici i numeri esatti relativi a Firefox, anche se l’azienda dice che “mezzo miliardo di persone in tutto il mondo” usa il browser. In altre parole, è una piattaforma importante che gli sviluppatori web devono prendere in considerazione.

Firefox 59 Desktop

Firefox 59 si basa sui miglioramenti delle prestazioni di Firefox Quantum concentrandosi su un ulteriore miglioramento dei tempi di caricamento della pagina. Mozilla promette tempi di caricamento più rapidi per i contenuti nella home page di Firefox, nonché caricamento di pagine più veloce, caricando dalla cache di rete o dalla cache sul disco rigido dell’utente.

Firefox 58 ha migliorato il modo in cui il browser esegue il rendering della grafica, utilizzando Off-Main-Thread Painting (OMTP) su Windows. Firefox 59 utilizza OMTP per migliorare il rendering della grafica anche per gli utenti Mac.

Firefox 59 Screenshot

Mozilla ha anche apportato miglioramenti a Firefox Screenshot. Ora puoi disegnare sugli screenshot, evidenziare screenshot salvati cambiare l’area visibile degli screenshot salvati.

Firefox 59 privacy

Probabilmente il più grande cambiamento che Mozilla ha fatto con Firefox 59 in termini di privacy è quello di eliminare le informazioni sul percorso nei referrer HTTP. Solo in modalità di navigazione privata, Firefox ora aiuta a prevenire leak di dati verso terze parti, rimuovendo le informazioni sul percorso dai referrer inviati a terze parti.

Quando fai clic su un link per navigare verso un nuovo sito, il nuovo sito che visiti riceve l’indirizzo del sito da cui sei venuto tramite il “valore del referrer”. Solitamente questo dice semplicemente al nuovo sito la pagina esatta che stavi guardando quando hai fatto clic sul link. Ma i contenuti incorporati nel nuovo sito possono anche ottenere queste informazioni, che possono essere raccolte e vendute al miglior offerente. A volte i referrer includono le informazioni che hai inserito nel sito precedente, il che può essere piuttosto problematico, a seconda di cosa stavi facendo prima di fare clic. La modalità di navigazione di Firefox rimuove le informazioni relative al nome di dominio del sito precedente.
Parlando di privacy, Firefox 59 aggiunge una nuova impostazione in Preferenze per impedire ai siti web di chiedere di inviare notifiche o accedere alla fotocamera, al microfono o alla posizione del dispositivo. Puoi consentire ai siti Web attendibili di utilizzare queste funzionalità anche se li disattivi per il resto del Web.

Firefox 59

Firefox 59 caratteristiche tecniche

• Tempi di caricamento più rapidi per i contenuti nella home page di Firefox
• Tempi di caricamento delle pagine più rapidi caricando dalla cache di rete o dalla cache sul disco rigido dell’utente (Race Cache With Network)
• Miglioramento della resa grafica con Off-Main-Thread Painting (OMTP) per utenti Mac (OMTP per Windows e Linux è stato rilasciato in Firefox 58)
• Drag-and-drop per riorganizzare i Top Sites nella pagina iniziale di Firefox e personalizzare nuove finestre e schede in altri modi
Funzionalità aggiunte per Firefox Screenshot: l’annotazione di base consente all’utente di disegnare e evidenziare schermate salvate e di recropping per cambiare l’area visibile degli screenshot salvati
• Migliorate API WebExtensions che includono un migliore supporto per i protocolli decentralizzati e la possibilità di registrare dinamicamente gli script di contenuto
• Implementato il Transceiver RTP per dare alle pagine un controllo più preciso sulle chiamate
• Funzionalità implementate per supportare conferenze su larga scala
• Aggiunta del supporto per le specifiche W3C per gli eventi puntatore e una migliore integrazione della piattaforma con supporto per dispositivi aggiunti per l’input del puntatore del mouse, della penna e del touchscreen
• Aggiunto il motore di ricerca Ecosia come opzione per Firefox tedesco
• Aggiunto il motore di ricerca Qwant come opzione per Firefox francese
• Aggiunte le impostazioni in about: preferenze per impedire ai siti web di chiedere di inviare notifiche o accedere alla fotocamera, al microfono e alla posizione del dispositivo, consentendo comunque ai siti Web attendibili di utilizzare queste funzionalità
• Vari fix di sicurezza
Firefox Private Browsing Mode rimuoverà le informazioni sul percorso dai referrer per impedire il tracciamento tra siti

Se sei uno sviluppatore web, ulteriori dettagli sono disponibili per te sul sito di Firefox 59 per gli sviluppatori 

Firefox 59 Android

La più grande aggiunta a Firefox per Android in questa versione, oltre a ottenere gli stessi miglioramenti della privacy della versione desktop, è la possibilità di configurare Firefox per funzionare con Android Assist. Se lo imposti, quando premi a lungo il pulsante Home sul tuo dispositivo Android, verrà visualizzata la ricerca di Firefox invece dell’Assistente Google.

Firefox 59 per Android caratteristiche tecniche

• Aggiunto Firefox come app Assist per consentire agli utenti di avviare una ricerca premendo a lungo il pulsante Home
• Aggiunto il supporto per la riproduzione HLS (HTTP Live Streaming) per una migliore compatibilità con i siti video
• Vari fix di sicurezza
• Firefox Private Browsing Mode rimuoverà le informazioni sul percorso dai referral inviati a terze parti per aiutare a prevenire la perdita di dati di terze parti
• La pagina “about:” è stata rimossa. Utilizzare invece la finestra di dialogo “Informazioni su Firefox”.
• Blocca il video a schermo intero in modalità orizzontale

Firefox 60

Mozilla rilascia nuove versioni di Firefox ogni sei-otto settimane circa e Firefox 60 è attualmente previsto per l’inizio di giugno.

Firefox 59

Firefox 59: tutte le caratteristiche tecniche del nuovo browser ultima modifica: 2018-03-15T07:00:11+00:00 da Web Digitalic

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!