Quella delle immagini di stock è una grande industria che coinvolge fotografi creativi che producono contenuti e designer che usano le immagini. È un settore che cambia rapidamente ed è sempre in cima alle nuove tendenze della fotografia e del design. Allora come mai vediamo una grande quantità di immagini obsolete, stereotipate e noiose intorno a noi?

Gli stereotipi continuano ad aumentare nella cultura visiva e la ragione di questo è la pigrizia. È molto più facile seguire i cliché e rispettare le interpretazioni standard. Ad esempio, il ritratto di un uomo d’affari in tailleur. Ci vorrebbe più riflessione ed impegno per immortalare un uomo d’affari (o una donna) in modo più fantasioso.

Reinventing

Depositphotos ha chiesto a 5 fotografi di talento specializzati in diversi generi di reinventare i cliché più comuni: una donna che mangia insalata, una famiglia felice, una riunione d’affari, una festa, una signora che fa shopping ed un germoglio. Avevano 1 giorno, fino a 6 modelli e un paio di location per realizzare le loro storie. Ecco quello che hanno creato e come hanno commentato il progetto.

Roman Pashkovskiy, fotografo di ritratti e paesaggi:

“In un periodo di tempo molto breve, sono riuscito a raggiungere qualcosa che ha anche aperto i miei orizzonti in un modo diverso”.

Depositphotos Fotografi creativi contro clichè stock

“Famiglia felice” di Roman Pashkovskiy

Polina Karpova, fotografa d’arte:

” In generale, questo progetto mi ha dato la sensazione che prova un bambino che viene portato in un negozio di giocattoli, dove qualsiasi giocattolo può essere suo. Mi sono completamente immersa nel ruolo di un fotografo di stock”.

Depositphotos Fotografi creativi contro clichè stock

“Donna che mangia insalata” di Polina Karpova

Max Finogeev, fotografo di moda:

“Il mio approccio è stato il mio desiderio di allontanarmi dalle decisioni letterali che generalmente scaturiscono dal tema principale. Per me, è stato importante trovare una metafora adatta che riflettesse accuratamente un lato (non sempre positivo) del fenomeno”.

Depositphotos Fotografi creativi contro clichè stock

“Donna che mangia insalata” di Max Finogeev

Ivan Chernichkin, fotoreporter:

“Le fotografie che ho scattato per questo progetto sono in qualche misura un test per il pubblico. In tutti gli scatti che ho eseguito, c’è un riferimento a famose opere d’arte o a lavori di fotografi famosi”.

Depositphotos Fotografi creativi contro clichè stock

“Party” di Ivan Chernichkin

Maia Iva, fotografa di nudi:

“Nel processo di creazione del pezzo secondo la mia interpretazione, ho lavorato di più con associazioni strette e interpretazioni dirette. Penso che sia così perché il mio tema iniziale, che includeva un corpo nudo, non era possibile, e ho dovuto scavare un po’ più in profondità”.

Depositphotos Fotografi creativi contro clichè stock

“Germoglio” di Maia Iva

Tutte le immagini del progetto Reinventing sono visionabili online: it.depositphotos.com/reinventing

Fotografi creativi contro cliché stock ultima modifica: 2017-06-07T10:47:14+00:00 da Web Digitalic
Accenture Cristina

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!