È un nuovo Youtube quello che si presenta oggi: Youtube cambia grafica, look e logo e aggiunge alcune importanti funzionalità alla piattaforma, spiegate in un post ufficiale scritto da Neal Mohan, Chief Product Officer, sul blog di Google Italia che vi riportiamo integralmente di seguito.

Nuova grafica Youtube 2017: 12 anni di evoluzione

“Quando YouTube fu lanciato, 12 anni fa, era un unico sito web capace di supportare solo video con risoluzione 320 x 240 in formato 4:3. Le cose sono cambiate rapidamente e oggi YouTube permette di guardare qualsiasi combinazione di video in SD, HD, 4K, 3D, a 360 gradi e dal vivo su quasi tutti i dispositivi dotati di connessione a Internet: computer, telefoni, tablet, TV, console per videogiochi e persino visori per la realtà virtuale.

Abbiamo introdotto anche app e servizi che vi permettono di guardare e avvicinarvi sempre più ai contenuti e ai creator che amate di più. Qualunque sia la vostra passione, su YouTube potete vivere un’esperienza progettata appositamente per voi: gli appassionati di musica su YouTube Music e, in alcuni paesi, i gamer su YouTube Gaming, le famiglie sull’app YouTube Kids o, ancora, sul servizio in abbonamento YouTube Red per i fan che desiderano fruire di un’esperienza ininterrotta e priva di annunci, con contenuti esclusivi realizzati dai creator.

Per dirla con parole semplici… il nuovo YouTube ne ha fatta di strada. E molta ancora ne ha da fare. Negli ultimi mesi abbiamo iniziato a rilasciare aggiornamenti, che proseguiranno nel corso dell’anno, tramite i quali introdurremo nuove funzionalità e una grafica più uniforme sia sui dispositivi mobili sia su quelli desktop”.

Nuovo YouTube: l’app per dispositivi mobili

Iniziamo dalla nuova app YouTube per dispositivi mobili, che vanta moltissime nuove caratteristiche:

  • Nuovo Youtube; Un design più pulito: per l’header scelto il colore bianco, che mette in risalto i contenuti, spostate le schede di navigazione nella parte in basso dell’app affinché siano più facili da raggiungere. Abbiamo aggiunto anche le nuove schede Raccolta e Account per permettervi di trovare facilmente quello che cercate.
  • Nuovo Youtube : Video che si muovono con voi: uno dei progetti a cui stiamo lavorando è la possibilità di interagire con YouTube usando dei gesti. Nella prima parte dell’anno, abbiamo lanciato un gesto che consente di avanzare o tornare indietro velocemente di 10 secondi toccando due volte la parte destra o sinistra di un video. Provatelo. Moltissimi utenti lo hanno già utilizzato. E sono lieto di fornire qualche anticipazione su un altro gesto a cui tengo particolarmente. Nei prossimi mesi sperimenteremo una funzionalità che consente di passare da un video all’altro facendo scorrere la mano sullo schermo: basterà scorrere verso sinistra per guardare un video precedente o verso destra per vedere quello successivo.
  • La velocità che preferite: gli utenti adorano la funzione che consente di aumentare e rallentare la velocità di riproduzione dei video su desktop. Per questo, oggi, siamo felici di introdurre questa funzionalità anche nell’app per dispositivi mobili, in modo che possiate guardare i video alla velocità che preferite.
  • Visualizzazione ottimale di qualsiasi formato video: abbiamo anche studiato nuovi modi per visualizzare al meglio ogni tipo di video. Presto, il player di YouTube cambierà forma in base al formato del video che state guardando, sia esso verticale, orizzontale o quadrato. Ciò significa che potrete sempre usufruire automaticamente di una visualizzazione ottimale, persino dei video verticali, senza le tipiche barre nere sui lati.
  • Navigazione e scoperta durante la visualizzazione: di recente, abbiamo aggiunto una funzionalità che vi consente di visualizzare una serie di video consigliati mentre state guardando in modalità schermo intero. Stiamo anche lavorando per trasformare l’area sottostante il video player per far sì che sia possibile sfogliare i video in modi completamente nuovi.

 

Youtube: nuovo design per la versione desktop

Oltre alle novità relative all’app YouTube, abbiamo lavorato anche a un nuovo design per la versione desktop. E grazie ai i feedback positivi ricevuti, siamo davvero contenti di renderlo disponibile a livello mondiale a partire da oggi. Per il nuovo look abbiamo utilizzato il Material Design,  in grado di  rendere YouTube ancora più semplice, fresco e intuitivo e valorizzarne i contenuti. Perché non c’è niente di più importante dei creator e dei contenuti che tutti noi amiamo.

Modalità scuro youtube

Ma ciò che preferisco del nuovo design per desktop è il Tema scuro, che permette di guardare i video su uno sfondo scuro per un’esperienza più cinematografica. Qui sotto potete vedere l’evoluzione del design desktop dal 2005 a oggi:

nuovo youtube Desktop evolution

Youtube Nuovo logo e icona

Il  Logo e l’icona YouTube sono entrambi rinnovati. Progettato per un mondo multischermo, il nuovo logo unisce un’icona e un wordmark di YouTube più essenziali, per un effetto finale più versatile. Perché più versatile? Quando lo spazio è limitato (ad esempio su uno smartphone), la nuova icona dal look ravvivato può essere utilizzata come logo abbreviato, così da risaltare maggiormente rispetto a quanto succedeva con la versione precedente. Il nuovo design sarà disponibile sia sui dispositivi mobili sia su quelli desktop fin da oggi e presto verrà esteso a tutti i servizi e le app.

YouTube logo evolution 2007-2017

Nuovo Logo Youtube

 

 

Nuovo Youtube: nuova grafica, nuovo logo, nuove funzionalità ultima modifica: 2017-08-31T07:34:22+00:00 da Web Digitalic
Depositphoto Agosto 2018

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!