La ricerca di Google è ora disponibile in iMessage . Nel tentativo di integrare più a fondo il motore di ricerca di Google su dispositivi iOS, la società ha annunciato oggi che la sua app di ricerca per iOS ha aggiunto un’estensione iMessage, consentendo agli utenti di iPhone e iPad di effettuare ricerche sul Web per poi poter aggiungere rapidamente i risultati di ricerca alle conversazioni di iMessage .

La ricerca di Google su iMessage

L’estensione stessa è chiaramente ispirata dagli esperimenti di Google con Gboard, l’app di tastiera di Google per dispositivi iOS, e arriva in un momento in cui la popolarità delle tastiere alternative di iOS sembra essere in declino. Ad esempio, Nuance ha appena rinunciato alla sua app per tastiera Swype; e Swiftkey era uscito da Microsoft un paio di anni fa.

Con l’estensione iMessage di Google, gli utenti possono digitare una query, una ricerca Google nella casella di ricerca o toccare un pulsante sotto per un tipo specifico di ricerca, ad esempio Meteo, Cibo, Vicinanza (luoghi/aziende), Tendenze (notizie) o Video.

Ricerca Google in iMessage: i ristoranti

Google mette in evidenza la ricerca dei ristoranti in particolare, poiché decidere dove mangiare è un tema comune nelle chat di iMessage. Toccando “Qui vicino” puoi rapidamente visualizzare elenchi di attività commerciali o punti di interesse vicino alla tua posizione corrente, utile anche quando parli di una specifica località.

Google search in iMessage è anche Social

Ogni risultato di ricerca include un pulsante “Condividi” che, quando viene toccato, aggiunge l’elemento direttamente in una conversazione iMessage come scheda. Quando il destinatario tocca la card, viene indirizzato direttamente al risultato di ricerca di Google.

Google search per iMessage: GIF

Inoltre, l’app per iMessage di Google offre un motore di ricerca per GIF animate. È disponibile toccando il pulsante “GIF” a destra della casella di ricerca, che caricherà immediatamente una selezione di GIF che è possibile filtrare ulteriormente eseguendo una ricerca.

googlesearch in imessage

La ricerca GIF è una caratteristica popolare in Gboard, a seguito dell’aggiornamento dell’app l’anno scorso.

In iMessage le funzioni di Google GBoard

Rendere le funzionalità di Gboard disponibili tramite un’estensione iMessage ha senso perché non tutti vogliono sostituire la loro tastiera predefinita sul proprio dispositivo iOS.

Inoltre, offre a Google un altro modo per raggiungere gli utenti su iOS, anche quando non sono nell’app di Google stessa. Ciò è importante perché i costi di acquisizione del traffico di Google sono aumentati a causa del passaggio a dispositivi mobili, in cui app e assistenti come Siri forniscono una risposta a molte delle risposte agli utenti che si rivolgevano a Google una volta sul desktop. Google deve anche pagare miliardi alla Apple per essere il motore di ricerca predefinito su iOS.

Come installare Google Search per iMessage

L’app, come altre estensioni di iMessage, è disponibile toccando il cassetto delle applicazioni in iMessage, scorrendo poi fino all’icona dell’app Google. (Se hai già installato molte app di iMessage, potrebbe essere nascosto sotto “Altro”.)

L’estensione iMessage è una delle tre nuove funzionalità che Google ha annunciato per gli utenti iOS.

Ricerca Google in iOS

Google ha anche aggiunto altre due funzionalità che integrano il suo motore di ricerca in iOS in modi nuovi. Una è una nuova opzione per la condivisione: ora, quando condividi una pagina web da Safari con Google, mostrerà anche suggerimenti per i contenuti correlati. La nuova funzionalità Condividi con Google, ha senso in quanto l’idea è quella di passare da una pagina web di Safari direttamente a un insieme di risultati di ricerca di Google sull’argomento.

È nuovo anche il supporto per il trascinamento della selezione su iPad. Puoi utilizzare la funzione per spostare testo, immagini e collegamenti da e verso l’app Google, condividere articoli da Google in iMessage o salvarli in Notes per una lettura successiva.

Google Search in iMessage: disponibilità

Tutte le funzionalità sono adesso disponibili, ma l’estensione per iMessage è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti.

ricerca google search in imessage

La ricerca di Google arriva in iMessage su iOS ultima modifica: 2018-03-07T07:30:29+00:00 da Web Digitalic

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!