YouTube aggiungerà informazioni estratte da Wikipedia ai video sulle teorie cospirazioniste più popolari per fornire punti di vista alternativi su argomenti controversi, ha affermato oggi l’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki, ha affermato che queste caselle di testo, che la società chiama “elementi informativi”, inizieranno a comparire sui video relativi alle cospirazioni entro le prossime due settimane.

20 persone più influenti nella tecnologia Susan Wojcicki Youtube contro teorie cospirazioniste

Teorie cospirazioniste, dallo sbarco sulla Luna alle scie chimiche

Wojcicki, che ha parlato martedì sera ad un panel al South by Southwest Interactive festival di Austin, ha mostrato esempi di spunti di informazione per i video sullo sbarco sulla luna e sulle scie chimiche. “Quando ci sono video focalizzati su qualcosa che è una cospirazione – e stiamo usando un elenco di cospirazioni su Internet ben conosciute da Wikipedia – allora mostreremo informazioni fornite da Wikipedia che mostreranno informazioni riguardo all’evento di cui si parla”, ha affermato Wojcicki.

YouTube, critiche per i contenuti estremisti

La mossa arriva dopo un anno in cui YouTube è stato messo in discussione per aver ospitato contenuti estremisti – non è l’unico social ad aver avuto problemi di questo tipo, Twitter ad esempio ha messo in campo provvedimenti per contrastare il terrorismo – e aver attirato l’attenzione su di esso attraverso raccomandazioni algoritmiche che i critici sostengono siano state progettate per veicolare gli spettatori ai contenuti estremi.

Youtube: wikipedia contro le teorie cospirazioniste

Gli elementi informativi che Wojcicki ha mostrato sono apparsi direttamente sotto il video come un breve blocco di testo, con un link a Wikipedia per ulteriori informazioni. Wikipedia – l’enciclopedia in crowdsourcing scritta da volontari – è una fonte imperfetta di informazioni, una delle quali che alla maggior parte degli studenti universitari è ancora proibito far riferimento nelle proprie ricerche. Generalmente, però, fornisce un approccio empirico più neutrale alla comprensione delle cospirazioni rispetto ai video più sensazionalistici che appaiono su YouTube.

Wojcicki non ha specificato quante teorie cospirazioniste fossero presenti nell’elenco dell’azienda, ma ha suggerito che questo elenco si sarebbe espanso nel tempo. “Quello che mi piace di questo progetto è che è in realtà abbastanza estendibile“, ha detto. L’azienda potrebbe mostrare ulteriori fonti alternative di informazioni sotto gli elementi controversi nel futuro, ha sostenuto il CEO di YouTube.

YouTube inserisce contenuti di Wikipedia accanto ai video di teorie cospirazioniste ultima modifica: 2018-03-15T07:04:33+00:00 da Web Digitalic

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!