Digitalic n. 91 / Security VS Security

La Copertina di Digitalic n. 91 è dedicata alla security con 2 serpenti di marco, oro e connessioni digital i che si affrontano su un computer

Proteggere i dati è una lotta continua; è snervante, ma è così.
Siamo cresciuti nella convinzione che bastasse dotarsi di un antivirus per risolvere il problema sicurezza: comprato una volta, e a posto per sempre. La realtà è molto diversa. Bisogna continuamente fronteggiare nuovi attacchi e minacce che si evolvono, la sicurezza è un processo che non finisce mai perché ormai tutti i soggetti sono possibili bersagli.
A volte si viene puntati da specifiche organizzazioni criminali, più spesso si è colpiti da attacchi generalizzati, buttati nel Web come delle reti a strascico che catturano chi non si protegge abbastanza.
Mantenere al sicuro i propri dati e la propria attività richiede costanza e continui aggiustamenti, non si può pensare che, adottato un sistema, si sia risolto per sempre il problema.

Digitalic_n_91_security Cover

Oggi l’intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante e consentirà presto di avere tecnologie di protezione che si auto-evolvono, ma bisogna considerare che gli stessi strumenti sono in mano agli hacker, la lotta continua si ripeterà a un nuovo livello.
Nella nostra copertina abbiamo voluto rappresentare questo duello come uno scontro mitologico tra due entità diverse ma uguali, in cui l’una si distingue a fatica dall’altra perché, in fondo, per fronteggiare gli hacker bisogna iniziare a ragionare come loro, usare le stesse tecnologie, migliorarsi continuamente.

Digitalic_n_91_security Cover Digitalic_n_91_security Cover Digitalic_n_91_security Cover Digitalic_n_91_security Cover

 


Digitalic n. 91 / Security VS Security - Ultima modifica: 2020-01-30T18:25:45+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!