Fashion, Furniture e Food sono le tre eccellenze italiane, quelle per cui siamo conosciuti in tutto il mondo e che da soli rappresentano l’80% della produzione Italiana.
La maggior parte dei brand per i quali siamo apprezzati nel mondo appartengono a queste categorie.
Se la tecnologia vuole essere davvero di supporto allo sviluppo dell’Italia deve dimostrarlo aiutando, nel concreto, queste 3 F e non è facile.
Le imprese di moda, design e cibo vivono una situazione piena di contrasti: sono marchi riconosciuti in tutto il mondo, ma spesso sono aziende piccole o medie, hanno basato il loro successo spesso sull’artigianalità, ma devono scegliere il digitale per competere. Sono spinte da forze contrastanti, almeno all’apparenza, per questo abbiamo voluto basare la nostra copertina sui contrasti, sul bianco e il nero, sugli sbalzi lucidi e le finiture opache.

Perché per avere successo oggi e nel futuro le imprese devono riuscire ad armonizzare i forti contrasti che vivono sul mercato e internamente, mantenere gli aspetti artigianali e sartoriali, ma diffondendoli in tutto il mondo senza perdere in qualità.
Furniture, Food, Fashion digitalic cover
L’unico modo per riuscirci è scegliere con determinazione il digitale che è in grado di moltiplicare i servizi e ridurre i costi ma non solo.
È anche l’unico modo per offrire un’esperienza personalizzata ad ogni cliente in qualsiasi parte del globo, che si tratti di un’utenza consumer o professionale.
Dall’altra parte le aziende della tecnologia devono capire le forze opposte che agitano le imprese e dare risposte semplici a domande complesse, senza mettere al centro la tecnologia, al centro deve esserci l’esperienza dei clienti, anzi dei clienti dei loro clienti. Bisognerebbe dimenticarsi della tecnologia e guardare al disegno finale che si vuole ottenere.

Dato che la tecnologia permette oggi di realizzare praticamente qualunque cosa, creare una soluzione digitale per le imprese ha dei tratti quasi artistici.
Come diceva Picasso “Impara le regole come un professionista, affinché tu possa infrangerle come un artista”.
La tecnica va padroneggiata, ma per vincere la sfida del digitale serve qualcosa di più.

Furniture Food Fashion Digitalic 67

La copertina di Digitalic dedicata alle tecnologie per Furniture Food Fashion: le 3F delle eccellenze italiane

Digitalic n. 67: Furniture, Food, Fashion – Tecnologie per le eccellenze ultima modifica: 2017-11-19T11:55:12+00:00 da Francesco Marino

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!