Star Wars è uscito al cinema per la prima volta il 25 maggio 1977, ma lo Star Wars Day, la giornata di festeggiamenti dedicata alla Saga di Guerre Stellari, si festeggia il 4 Maggio, perché?

 

Star Wars Day perché il 4 maggio-

Perché lo Star Wars Day si festeggia il 4 maggio

Lo Star Wars day si celebra il 4 maggio per via di un’assonanza. La frase più celebre del film “Che la Forza sia con te” in inglese si dice “May the Force be with you”. May in inglese vuol dire anche Maggio e “Force” è molto simile come pronuncia a “fourth” che letteralmente significa quarto, ma che in inglese significa 4 quando si riferisce ai giorni dei mesi dell’anno. Quindi la famosa frase è diventata nella mani nei fan “May the fourth be with you” che, se dovessimo tradurla in italiano, suonerebbe “Che il 4 maggio sia con te”.

Molti dei fan di Star Wars sono nerd, anche un po’ hacker (nel senso buono) e la scelta di festeggiare lo Star Wars Day il 4 maggio per via di un gioco di parole lo dimostra, in fondo è un sorta di hacking della frase “la forza sia con te”, cioè un modo originale di smontare e rimontare la frase più iconica del film.

Star Wars Day perché si festeggia il 4 maggio-

Da quando si celebra lo Star Wars Day

Nel 2008 è comparso il primi gruppo su Facebook, che celebrava il Luke Skywalker Day, con lo stesso gioco di parole “May the fouth be with you”. Questo gruppo non ha mai raggiunto una grande massa di consensi, ma il fenomeno ha cominciato a diffondersi nei campus universitari pochi anni dopo, e lo Star Wars Day è nato così spontaneamente

Nel 2011 si è svolta la prima celebrazione ufficiale organizzata per lo Star Wars Day a Toronto in Canada. L’evento comprendeva un quiz su Star Wars; una gara di cosplay e un concorso per le migliori parodie del film pubblicate sul web.

Dal 2013, The Walt Disney (che detiene i diritti di Star Wars dal 2012) ha ufficialmente celebrato lo Star Wars day con numerosi eventi a Disneyland e Disney World.

La prima volta che fu usata la frase “May the fourth be with you”

La prima volta che venne ufficialmente usata la frase, il gioco di parole, “May the fourth be with you” è molto precedente ed è per certi versi sorprendente. Era il 4 maggio 1979, il giorno in cui Margaret Thatcher divenne il primo ministro del Regno Unito. Il suo partito politico, quello dei conservatori, pubblicò una pubblicità di congratulazioni sul The Evening News di Londra, scrivendo “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations” ovvero “Che la forza sia con te Maggie, congratulazioni”, ammiccando al recente successo al cinema di Guerre Stellari, uscito solo 2 anni prima. Il merito di questo riuscito gioco di parole che ha dato poi vita allo Star Wars Day spetterebbe quindi al Partito dei Conservatori UK…

Perché lo Star Wars Day si festeggia il 4 maggio

C’è chi festeggia il lato oscuro della forza il 5 maggio

Se lo Star Wars Day nasce come il giorno di Luke Skywalker e quindi del lato buono della Forza, c’è chi festeggia il lato oscuro il 5 Maggio al grido di “Revenge of the Fifth“, anche in questo caso si tratta un gioco di assonanze che si richiama all’episodio Star Wars: Episode III – Revenge of the Sith. Ma il lato oscuro della forza è diviso e una parte dei seguici dei Sith festeggiano il 6 Maggio con lo slogan “Revenge of the Sixth” che sembra più assonante con la parola Sith.

Per far contenti tutti in effetti le celebrazioni per lo Star Wars Day 2018 vanno dal 4 al 6 maggio, qui le iniziative in Italia.

Mentre negli USA, a Los Angeles, viene inaugurata una nuova attrazione basata sulla realtà virtuale per entrare letteralmente nel mondo di Guerre Stellari e vive l’avventura Star Wars: Scretes of the Empire.

Il 25 maggio si festeggia il Geek Pride Day

Fedeli alla data di uscita ufficiale di Star Wars sono invece i fan che festeggiano il 25 Maggio il Geek Pride Day. Nato in Spagna nel 2006 con il nome di “Día del orgullo friki” si è poi diffuso in tutto il mondo.
Nel 2006, il blogger spagnolo Germán Martínez conosciuto online come señor Buebo ha organizzato il primo Geek Pride Day, la giornata è stata celebrata per la prima volta in Spagna e su Internet, richiamando l’attenzione dei media. La manifestazione si è svolta a Madrid, dove 300 Geek hanno sfilato creando un gigantesco Pac-Man umano.

Perché lo Star Wars Day si festeggia il 4 maggio ultima modifica: 2018-04-30T07:07:08+00:00 da Francesco Marino
IQ Test reti aziendali

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!