Lenovo si compra i server IBM (gli x86)

  Il mondo dell’informatica è di fronte ad un nuovo cambiamento di baricentro. Lenovo, dopo aver acquisito anni fa la divisione pc di IBM ora si è presa un altro importante pezzo di Big Blue: tutti i server x86, ovvero quelli con processore “pc”. Si tratta di una novità destinata a far rumore. IBM continua […]

 

Il mondo dell’informatica è di fronte ad un nuovo cambiamento di baricentro. Lenovo, dopo aver acquisito anni fa la divisione pc di IBM ora si è presa un altro importante pezzo di Big Blue: tutti i server x86, ovvero quelli con processore “pc”. Si tratta di una novità destinata a far rumore. IBM continua spedita nella sua strategia di concentrarsi solo sui business a più alto valore, mentre Lenovo marcia spedita verso la vetta dei produttori hardware, non solo pc ma adesso anche server.IBM manterrà i server della serie Z (mainframe), i Power System, gli Storage System e tutta la linea PureSystem. Continuerà anche a sviluppare tutto il suo software per le piattaforme Windows e Linux. Lenovo, contestualmente all’acquisizione ha stretto un accordo Oem con IBM, che continuerà quindi a fornire il software per i server x86. Il prezzo d’acquisto previsto è di 2,3 miliardi di dollari (di cui 2 miliardi in liquidità e il rimanente in azioni Lenovo). 7.500 dipenditi IBM passeranno al brand cinese, o almeno riceveranno un’offerta per cambiare “casacca”.

“Questa acquisizione dimostra la nostra volontà di investire in are che possano incrementare la nostra crescita seguendo la strategia che abbiamo chiamato “pc Plus” – ha dichiarato Yang Yuanqing, chairman and CEO di Lenovo – con la giusta strategia, operazioni ben eseguite, innovazione continua e un forte impegno nel mondo x86 siamo convinti di poter crescere con successo anche nel lungo periodo, come abbiamo fatto con i pc”.

Da parte sua Steve Mills, Senior Vice President and Group Executive di IBM Software and Systems ha dichiarato che “questo disinvestimento permette a IBM di focalizzarsi sull’innovazione del software e dei sistemi in grado di portare nuovo valore strategico al nostro business come il cognitive computing, big data e cloud”.


Lenovo si compra i server IBM (gli x86) - Ultima modifica: 2014-01-23T11:45:56+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!