Piccole imprese, grandi attacchi?

Le microimprese vengono sempre più frequentemente prese di mira dai cyber criminali. Nonostante gestiscano dati e informazioni di grande valore, tendono a prestare poca attenzione alla sicurezza informatica. Per esempio, un aspetto che viene sottovalutato dalle piccole aziende è la sicurezza dei dispositivi mobile, utilizzati sempre più anche come strumenti di lavoro. Infatti, secondo una […]

Le microimprese vengono sempre più frequentemente prese di mira dai cyber criminali.
Nonostante gestiscano dati e informazioni di grande valore, tendono a prestare poca attenzione alla sicurezza informatica. Per esempio, un aspetto che viene sottovalutato dalle piccole aziende è la sicurezza dei dispositivi mobile, utilizzati sempre più anche come strumenti di lavoro. Infatti, secondo una ricerca di Kaspersky Lab, i due terzi (62%) degli imprenditori e dei dipendenti intervistati utilizzano dispositivi mobile personali per lavoro e il 92% lo fa per archiviare dati aziendali sensibili.
Di conseguenza il Bring Your Own Device non risulta essere più un nuovo trend, quanto piuttosto una pratica ampiamente diffusa e presente nelle aziende di ogni dimensione, da quelle molto grandi con più di 5.000 dipendenti a quelle piccole con meno di 25 persone.
Il 32% di proprietari e dipendenti di piccole imprese non riconosce alcun pericolo per la propria attività nel fatto che i dispositivi mobile personali vengano utilizzati per lavoro e presta poca attenzione alla possibilità che le informazioni presenti sui device dei dipendenti possano essere rubate.
Al contrario, le imprese di grandi dimensioni, dimostrano una maggiore preoccupazione in merito: il 58% teme che l’azienda possa venire danneggiata dal furto o dalla perdita del dispositivo da parte dei dipendenti.
Le piccole imprese tendono quindi a essere meno interessate a utilizzare specifiche soluzioni di protezione per i device mobile e ritengono che gli strumenti di sicurezza gratuiti possano essere sufficienti. Non vedono un valore aggiunto nell’investire in soluzioni supplementari.
Questo atteggiamento può mettere seriamente a rischio la rete aziendale e costituire una vera e propria vulnerabilità, che può essere sfruttata dai cyber criminali e organizzazioni concorrenti senza scrupoli. Inoltre, non andrebbero sottovalutate le ripercussioni finanziarie, derivanti per esempio dalla perdita di file come i database clienti.

La security delle piccole aziende passa per la formazione del canale
È fondamentale che le imprese di piccole dimensioni abbiano soluzioni di sicurezza adeguate, come ad esempio Kaspersky Small Office Security, che fornisce una protezione completa anche per i dispositivi mobile, coniugando un’eccellente protezione alla facilità di utilizzo, senza dover avere una conoscenza IT specifica. Ma è altrettanto importante aumentare la consapevolezza da parte delle microimprese nell’ambito della sicurezza informatica e dei potenziali rischi. Si tratta di un processo di formazione a lungo termine, che Kaspersky Lab sta portando avanti in collaborazione con Computer Gross. Dal 2014, anno in cui Kaspersky Lab e Computer Gross hanno annunciato l’accordo di distribuzione, è partita una collaborazione, oltre che sul fronte commerciale, anche su quello della formazione e della diffusione di una cultura di sicurezza informatica. Lo scorso anno, Computer Gross e Kaspersky Lab hanno organizzato numerosi corsi rivolti ai propri Partner Silver, per fornire le informazioni e i tool necessari per rispondere al meglio alle esigenze delle microimprese. Nell’ambito di un progetto volto alla formazione e alla condivisione di informazioni in ambito security, Kaspersky Lab, Computer Gross, HP e Veeam hanno organizzato, da maggio a luglio 2015, un mini roadshow che ha toccato tre città italiane – Bari, Padova e Ancona – con l’obiettivo di offrire ai propri clienti un canale sempre più specializzato nelle tematiche di protezione e in grado di garantire una consulenza completa e personalizzata alle piccole imprese.

Competenza e supporto con Kaspersky Lab e Computer Gross

Kaspersky Morten Lehn

Morten Lehn

“Gestire una microimpresa può dare grandi soddisfazioni ma il fatto di rappresentare una piccola realtà non significa necessariamente essere meno interessanti per i criminali informatici. È molto importante prestare maggiore attenzione alla sicurezza IT e da anni Kaspersky Lab è impegnata nella lotta al cyber crime, sviluppando soluzioni di sicurezza efficaci, ma anche portando avanti iniziative, in collaborazione con partner strategici come Computer Gross, volte a sviluppare e diffondere una cultura di sicurezza, che permetta ai responsabili delle aziende di concentrarsi sulla gestione e lo sviluppo del proprio business, garantendo la continuità delle operazioni e la protezione dei dati di clienti e dipendenti” ha dichiarato Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia.

David Baldinotti

David Baldinotti

“La nostra mission di essere accanto ai Partner e di portare valore in termini di formazione, crescita di competenze e professionalità, sviluppo del business e di progetti, trova piena espressione anche in ambito sicurezza e in particolare nel segmento della piccola impresa. La prossimità territoriale e la competenza sono sicuramente tra le esigenze di questo segmento di mercato. Computer Gross risponde attraverso le sue sedi, dislocate in tutta Italia e in particolare grazie alla rete dei suoi dieci Cash & Carry, nuovi non solo come apertura, ma soprattutto come format. I Cash & Carry offrono ai numerosi Partner non solo la vendita immediata di prodotti, ma soprattutto valore, competenza, servizio, supporto e formazione dove la partnership con Kasperksy Lab ha un’importanza rilevante a 360°, dall’offering consumer alle soluzioni enterprise” conclude David Baldinotti, BU Manager di J.Soft, divisione software di Computer Gross Italia.

Computer Gross
Via del Pino 1
50053 Empoli (FI)
Milano tel. 02.21001
Empoli tel. 0571.9977
www.jsoft.it
www.computergross.it


Piccole imprese, grandi attacchi? - Ultima modifica: 2016-03-26T09:06:23+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!