Vendite iPhone in calo, ma i ricavi sono in crescita

Vendite iPhone: Apple ha registrato un leggero calo nelle vendite trimestrali di unità di iPhone, dalle 51,2 milioni di unità del 2016 ai 50,8 milioni 2017

Vendite iPhone in calo (ache se i ricavi apple sono in crescita): Apple ha registrato un leggero calo nelle vendite trimestrali di unità di iPhone, passando dalle 51,2 milioni di unità del 2016 ai 50,8 milioni di unità di quest’anno.
Gli analisti, in media, si aspettavano una vendita pari a circa 52,2 milioni nel secondo trimestre fiscale 2017 che si è concluso il 1° aprile.

Vendite iPhone in calo, ma ricavi alle stelle

Nonostante Apple abbia venduto meno iPhone, ha guadagnato più soldi grazie alla domanda per il suo iPhone più costoso: il modello Plus. Il prezzo medio di vendita di iPhone è stato di $ 655 dollari nel trimestre, a fronte dei $ 642 di un anno fa.

I ricavi di iPhone sono aumentati dell’1 %, ovvero $ 33,2 miliardi, grazie all’iPhone 7 Plus. Questo modello è dotato di una fotocamera migliore rispetto ai modelli precedenti, tra cui l’iPhone 7.

Le previsioni sulle vendite iPhone

Il CEO di Apple Tim Cook ha definito le richieste per l’iPhone 7 Plus “solide” e ha ammesso che Apple non sia riuscita a fare previsioni esatte su quante persone avrebbero optato per l’acquisto dell’iPhone 7.

“Ci è voluto un po’ di tempo per regolare il ritorno attraverso la catena di fornitura e per portare equilibrio nella disponibilità di iPhone 7 Plus, avvenuto all’inizio di quest’ultimo trimestre” ha commentato Cook.

Paragoni con l’anno precedente

In questo stesso trimestre, un anno fa, per la prima volta le vendite iPhone erano diminuite, ma l’iPhone 7 – rilasciato a settembre – ha aiutato la ripresa. La società non ha modificato molto il design del dispositivo rispetto alle ultime due generazioni di iPhone, ma le doppie lenti dell’iPhone 7 Plus hanno attirato milioni di acquirenti.

78,3 milioni di iPhone Venduti

Nel primo trimestre fiscale che si è concluso a fine dicembre, la società ha riportato il maggior numero di iPhone venduti: 78,3 milioni.
Tuttavia, i dispositivi non erano sufficienti per aumentare le vendite di iPhone di Apple nel trimestre. La contrazione segna solo la quarta volta in cui le vendite di unità iPhone siano diminuite. Questo è in gran parte dovuto al fatto che il mercato sia saturo di proprietari di iPhone che non vogliono aggiornare il modello a loro disposizione, ma c’è anche una fascia di mercato composta da quei consumatori che aspettano le modifiche della versione successiva.

iPhone Red

Durante il secondo trimestre, Apple ha introdotto il prodotto Red iPhone 7 e 7 Plus, e per la prima volta il suo telefono cellulare di punta è stato venduto in versione rossa per aiutare a finanziare la lotta contro l’HIV e l’AIDS nell’Africa subsahariana. La società ha inoltre potenziato lo storage del economico di iPhone SE e ha aggiornato il suo iPad da 9,7 pollici. Ma è l’iPhone 8, il divo di cui tutti parlano.

in attesa dell’iPhone 8

Gli analisti e gli altri osservatori di mercato stanno puntando al prossimo modello di smartphone Apple – l’iPhone 8 – invece di preoccuparsi dei risultati del quarto trimestre. Il prossimo dispositivo segnerà l’anniversario di dieci anni dal primo iPhone e questo traguardo ha già costruito delle aspettative elevate. Ciò lascia poco spazio al preoccuparsi troppo dei risultati attuali.

Andamento delle vendite iPhone 7 nelle varie nazioni

Le vendite in tutte le regioni sono aumentate, ad eccezione del mercato chiave della Cina. In questa regione i ricavi di Apple sono scesi del 14 %, ovvero a $ 10.7 miliardi. Cook ha dichiarato che Apple continua ad essere “molto entusiasta” del mercato cinese, ma ha ammesso che le vendite – probabilmente – non saranno in aumento in questo trimestre.

“L’iPhone 7 Plus ha reso bene, credo che miglioreremo ancora un po’ durante questo trimestre corrente, non tornando alla crescita, ma migliorando e progredendo” ha commentato il CEO di Apple.

Il business dei servizi di Apple ha registrato un salto del 18% pari a 7 miliardi di dollari. E le vendite di “altri prodotti” della società – che comprendono Apple Watch, AirPods, cuffie Beats, iPod e altri accessori – sono saliti del 31%, ovvero 2,87 miliardi di dollari.

Le vendite delle AirPod

“La domanda per gli AirPod supera significativamente l’offerta e anche la crescita dei prodotti Beats è stata molto forte” ha dichiarato Cook durante una telefonata con gli analisti per poi aggiungere che Apple ha “visto il Watch come una categoria di prodotti veramente chiave sin da quando sono stati lanciati. Siamo davvero orgogliosi della crescita dell’attività. Le unità Watch sono più che raddoppiate in sei dei nostri primi dieci mercati, e si tratta di una crescita fenomenale”.

Le cifre dei ricavi totali Apple

Nel complesso, Apple ha registrato ricavi pari a 52,9 miliardi di dollari, in crescita del 4,6 % rispetto a un anno fa. Gli analisti si aspettavano entrate per 53 miliardi di dollari, secondo un sondaggio di Thomson Reuters. Il reddito netto di Apple è aumentato a 11 miliardi di dollari, o 2,10 dollari per azione, da 10,5 miliardi di dollari, o 1,90 dollari per azione di un anno fa. Gli analisti avevano previsto guadagni per azione per $ 2.02.

Per il trimestre di giugno, Apple prevede un fatturato complessivo che va da 43,5 miliardi di dollari a 45,5 miliardi di dollari. Gli analisti hanno stimato vendite per circa 45,6 miliardi di dollari.

Apple ha inoltre aumentato la quantità di denaro che sta versando agli azionisti, ossia 300 miliardi di dollari, attraverso i rimborsi di azioni e dividendi. La società prevede di restituire tale somma entro la fine di marzo 2019.
vendite iphone iphone 7 red


Vendite iPhone in calo, ma i ricavi sono in crescita - Ultima modifica: 2017-05-04T16:05:45+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!