Windows 10 è gratis: tutte le novità in 10 punti

Windows 10 sarà gratis. Per la prima volta nella storia di Microsoft un sistema operativo sarà gratuito, uno svolta importante. Ecco tutte le altre novità.

Windows 10 sarà gratis. Per la prima volta nella storia di Microsoft un sistema operativo sarà gratuito, uno svolta importante, non era mai successo prima, mentre è una tradizione per Apple.
Microsoft vuole essere sicura che questo sistema operativo si diffonda rapidamente, su tutte le tipologie di dispositivi. Joe Belfiore, vice presidente di Microsoft ha dichiarato: “Vogliamo che tutti capiscano e che tutti possano usare l’ultima, più completa e performante versione di Windows”. The latest, the greatest ha detto Belfiore.
Windows 10 è gratis e personale: Cortana, l’assistente vocale di Microsoft, arriva anche sui pc; si potrà quindi parlare al computer per svolgere praticamente tutte le funzioni.
L’idea è quella di offrire un’esperienza coinvolgente, non solo attraverso Cortana, ma con un intero ambiente a partire dalle app sviluppate da altri ISV. “Vogliamo che Windows non solo sia usato, ma sia amato. Vogliamo far progredire l’idea stessa di sistema operativo” ha continuato Belfiore. E non è solo una frase di circostanza, ma il vero obiettivo di Microsoft.
Il successo dei sistemi operativi oggi viene decretato da quanto sono amati dagli sviluppatori, è la quantità di app e software disponibili e la loro qualità ad aver fatto il successo di Apple con iOS e di Google con Android.
Fare felici gli sviluppatori è il vero obiettivo di Microsoft. Anche dare gratuitamente Windows 10 come aggiornamento per Windows 7 e Windows 8 rientra in questa strategia. Solo allargando il più possibile la base degli utenti, solo creando una massa critica, si possono convincere gli sviluppatori ad investire il proprio tempo per creare software e app per Windows 10.
Microsoft, insomma, punta tutto sul 10 e su quello che lo circonda.

Ecco le 10 novità più significative di Windows 10

1) Nuovo Windows, vecchio menu Start

Il buon vecchio Menu Start era la cosa che più di ogni altra mancava agli utenti di Windows 8. Un’interfaccia familiare, conosciuta per governare il pc. Ora è tornata, anche se con molte novità. Il menu si apre a tutto schermo con una videata che è, di fatto, il “vecchio” Windows 8. Ma la cosa importante è che gli untenti Microsoft lo riconoscono e hanno un punto fermo da cui partire nell’esplorazione del nuovo Windows 10.

2) Cortana, per servirla

L’assistente vocale arriva sul pc. Una novità per i sistemi operativi desktop, Si potrà parlare al computer come già si fa con lo smartphone chiedendo di aprire un’applicazione o di ricercare delle informazioni sul web. È così importante per Microsoft che l’ha messa proprio accanto allo Start Menu.

3) Continuum

Da pc a tablet senza soluzione do continuità. Questa nuova funzione speciale, studiata per tutti quei dispositivi ibridi, a metà tra un pc e un tablet, quelli che si trasformano: i convertibili. Continuum assicura un passaggio istantaneo dalla modalità pc (quando la tastiera è collegata) a modalità tablet (quando lo si stacca dalla tastiera). È uno dei principi cardone di questa reelese di Windows, un sistema operativo che diventa quello che ti serve in quel momento e che si adatta ai diversi device.

4) Un desktop nel telefono

Windows 10 è un sistema operativo per pc, tablet e anche per smartphone. Windows 8 era un compromesso tra un OS per pc e uno per Tablet. Windows 10 va ben oltre, ne esiste una versione per dispositivi sotto gli 8 pollici che riorganizza le icone e l’interfaccia per adattarsi a questi dispositivi. Arriva anche un centro notifiche centralizzato che smista tutti gli avvisi su pc e telefono. Skype funzionerà in maniera coordinata tra pc, telefono e tablet appoggiandosi al nuovi centro messaggi.

5) Project Spartan, il browser

È il nuovo browser che sostituisce Explorer dopo anni di servizio, non sempre al top. La nuova generazione dà la possibilità di prendere note su una pagina web usando sia la penna che la tastiera, condividere quello che si è evidenziato con gli amici. Punta sulla pulizia e la semplicità: può essere utilizzato in modalità di lettura semplificata ed è integrato con l’assistente personale Cortana.

6) Un solo Office

Windows 10 presenta anche un nuovo Office, completamente ripensato. Da qualche mese era già disponibile Office per smartphone e tablet. Ma ora esiste un nuovo Office, unico, che funziona su pc, tablet e telefonini. L’interfaccia è molto simile su tutti i dispositivi, ma il fatto che si tratti dello stessa suite offre grandi vantaggi, per esempio per Outlook, il programma per la posta elettronica. Interessante la gestione delle immagini che vengono caricate su OneDrive sia da pc che da tablet e smartphone eliminando automaticamente i duplicati-

7) HoloLens

Windows 10 diventa la prima piattaforma di holographic computing: Windows 10 include una serie di API che permettono agli sviluppatori di creare esperienze olografiche nel mondo reale. HoloLens, poi un nuovo dispositivo, il primo computer olografico libero, senza la necessità di cavi, telefoni o connessione a un PC. Appare come una sorta di Google Glass avvolgente.
https://youtu.be/aThCr0PsyuA

8) Xbox su Windows 10

Con Windows 10 si possono mandare i giochi in streaming direttamente dall’Xbox One. Ogni Windows 10 sarà dotato di una Xbox App che permette anche di accedere alla lista di amici di Xbox Live, vedere i filmati realizzati con l’Xbox, ma anche di registrarli sul pc.

9) Un surface gigante

Tra le molte forme che può assumere Windows 10 c’è anche la forma del gigante: Microsoft Surface Hub, un gigantesco televisore interattivo da 84 pollici e 4K di definizione, dotato di sensori, tecnologia NFC, fotocamere, bluetooth, altoparlanti e tanto altro. Una sorta di spazio di lavoro condiviso che fa da teleconferenza con Skype a “foglio di lavoro” condiviso a distanza.
https://youtu.be/FRLDRQePY1o

10) OneDrive

Il cloud e OneDrive diventano fondamentali nella nuova piattaforma Microsoft. OneDrive è alla base di quasi ogni funzione di Windows 10, è la sua spina dorsale. Tutte le applicazioni unificate che aggiornano in automatico impostazioni, file, contenuti, preferenze si basano su OneDrive per farlo. Anche le immagini e la musica passano da qui. Probabilmete arriveranno annunci specifici a breve sulle nuove funzionalità di questo servizio.

Anteprima Windows 10 per Smartphone, le 5 novità tecniche


Windows 10 è gratis: tutte le novità in 10 punti - Ultima modifica: 2015-01-21T23:16:30+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!