EDSlan migliora il cablaggio dei Data Centre distribuendo un nuovo sistema basato su fibre ottiche e sviluppato da Datwyler Cabling Solutions. Tra le caratteristiche rilevanti, il fatto che le componenti siano a bassa attenuazione e alta densità. Inoltre offre flessibilità, scalabilità e abilità nella migrazione di soluzioni da 10-gigabit a 40/100-gigabit, così come assemblaggio veloce e layout ben definito.

Il sistema di cablaggio comprende essenzialmente cavi mini-trunks con connettori MTP preassemblati, moduli con adattatori MTP posteriori e adattatori frontali LCQ, e cavi patch LCD (cavi rotondi).

La soluzione Datwyler è disponibile per tutte le attuali fibre multimodali OM3 e OM4 – esclusivamente per le fibre con raggio di curvatura ottimizzato – e per i tipi di fibra monomodali OS2. I pannelli di distribuzione modulari da 19“ sono disponibili in unità rack da 1U, 3U e 4U con vassoi di gestione delle patch corrispondenti e con accessori di gestione dei cavi.

I cavi mini-trunks, misurati e preconnettorizzati con l’aggiunta di fibre con raggio di curvatura ottimizzato multimodali, forniscono la soluzione ideale per installazioni rapide e accurate, che risultano essere ben disposte e garantite, nonostante l’elevata densità. Il connettore MTP della US Conec è compatibile con le prossime applicazioni a segnali ottici paralleli, per esempio 40/100 gigabit Ethernet oppure 120G InfiniBand. Su richiesta, Datwyler può altresì fornire mini-trunks preconnettorizzati con fibra singola, LC per esempio, su una o entrambe le estremità.

I pannelli modulari in alluminio forniscono spazio su 3 unità rack per l’inserimento di un massimo di dodici moduli o pannelli frontali. Nella parte posteriore dei moduli ci sono due bussole (2×12 fibre) MTP, che sono internamente cablati tramite i fan-out ai sei LC quad della parte anteriore del modulo.

I moduli frontali con sei LC quad ciascuno costituiscono una valida alternativa a gruppi di fibra singola. I moduli e pannelli frontali permettono una densità fino a 288 fibre su un pannello da 3U, equivalente a 144 connessioni LC duplex (288 FO). Per le successive migrazioni da 40 o 100 gigabits al secondo, i moduli all’interno dei pannelli di distribuzione dovranno essere sostituiti con moduli frontali MTP. Datwyler offre alte prestazioni dei cavi patch MTP per connessione dei ricetrasmettitori 40/100G.

Per l’integrazione di collegamenti in rame da 10 gigabit, i pannelli modulari di distribuzione possono essere anche dotati di inserti con moduli di connessione e preassemblati con cavi trunk 6 in rame. I cavi trunk sono di categoria 7 o 7a schermati e sono confezionati con moduli RJ45 di Categoria 6A in entrambe le estremità.

EDSlan porta la fibra ottica nei Data Centre ultima modifica: 2012-11-27T14:11:26+00:00 da Emanuela Pasino
Accenture Cristina

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!