Il nuovo ruolo dei CIO

Il ruolo dei CIO cambia rapidamente. Un’infografica straordinaria racconta quali sono i temi che i Chief information officer devono affrontare oggi. Anzitutto i CIO oggi svolgono un ruolo strategico e non solo tecnologico all’interno delle aziende. Il loro compito è supportare il business aziendale, farlo crescere, tenendo a bada i costi. Si tratta di un […]

Il ruolo dei CIO cambia rapidamente. Un’infografica straordinaria racconta quali sono i temi che i Chief information officer devono affrontare oggi.
Anzitutto i CIO oggi svolgono un ruolo strategico e non solo tecnologico all’interno delle aziende. Il loro compito è supportare il business aziendale, farlo crescere, tenendo a bada i costi. Si tratta di un lavoro complesso che deve essere raggiunto gestendo tre elementi fondamentali: tecnologia, processi e personale
Per i top Cio al mondo le priorità sono il cloud (60%); la sicurezza (58%) e l’It consolidation (31%). I prossimi grandi temi che si stanno già affacciando sono Big Data e la rivisitazione delle applicazioni aziendali in modalità mobile.
Le donne sono ben rappresentate nella vetta del settore: 5 dei 10 CIO più pagati al mondo dono donne, ance se sono donne solo il 10% nella classifica di Fortune 500 sui CIO.
Le attività fondamentali per un CIO di successo sono: Incrementare il business aziendale; attrarre e mantenere i nuovi clienti; ridurre i costi e la qualità personale per raggiungere questi obiettivi è prima di tutto il coraggio (per reinventare l’infrastruttura IT). Proprio alle tematice IT i CIo dedicano il 63% del loro tempo, ma chi ha maggiore successo si concentra in egual misura (54%- $46%) sui temi più generali dell’attività aziendale.

Via: Wikibon


Il nuovo ruolo dei CIO - Ultima modifica: 2012-02-20T07:15:48+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!