Social Network

Amazon nel metaverso: ecco i nuovi progetti VR e AR

Amazon nel Metaverso, si aggiunge alle aziende che desiderano sfruttare il nuovo mondo. La società di Jeff Bezos, infatti, ha in progetto il lancio di alcuni prodotti pensati per utilizzare le tecnologie Virtual Reality e Augmented Reality, ovvero la realtà virtuale e quella aumentata. Queste due innovazioni sono dei fattori centrali per apprezzare al meglio il metaverso, il mondo online del web 3.0 dove gli utenti dovranno indossare dei visori VR e AR per accedervi. Il gigante dell’e-commerce ha cercato negli ultimi mesi di assumere un vasto numero di persone per il lancio di alcuni prodotti AR/VR non ancora annunciati.

La ricerca di Amazon per il metaverso

La notizia dell’interesse di Amazon per il metaverso giunge da alcuni annunci di lavoro pubblicati dalla piattaforma di Bezos. Secondo il solitamente ben informato magazine Protocol, tra i ruoli che Amazon sta cercando di ricoprire c’è un’ampia varietà di posizioni senior per esperti della visione artificiale, designer, programmatori, product manager e ricercatori di realtà virtuale. Questa ricerca conferma che l’azienda sta cercando di costruire una squadra di lavoro da dedicare al metaverso. Negli ultimi mesi Amazon è già entrata nel metaverso, ma solo per brevi operazioni di marketing: in India ha creato dei luoghi virtuali noti come Specials per il lancio di un nuovo smartphone, mentre il progetto AWS Cloud Quest è un videogioco realizzato per promuovere la propria piattaforma cloud.

Metaverso fra Microsoft e Meta

A differenza di molti altri colossi del settore tech, Amazon è rimasta finora in disparte per quanto riguarda i prodotti hardware AR e VR. Google, Meta, Microsoft e Snap hanno tutti lanciato sul mercato alcuni dispositivi pensati per entrare nel metaverso: visori per la realtà virtuale come Oculus di Meta rappresentano i prodotti di punta in questo settore. A marzo, Amazon ha creato un nuovo gruppo interno chiamato Futures Design dedicato a “sperimentare com’è vivere nel futuro, oggi”. Il team è guidato da Kharis O’Connell, che in precedenza ha lavorato come designer per Meta e per Google nei loro progetti pensati per il sistema operativo AR e VR. Ora O’Connell è impiegato per l’azienda di Seattle e sta progettando gli innovativi prodotti che Amazon lancerà a breve per favorire l’entrata dei suoi iscritti nel metaverso.

Amazon la novità XR Extended Reality

Fra i testi degli annunci di lavoro di Amazon incuriosisce la sigla XR. Con questa sigla si intende la tecnologia Extended Reality, che comprende realtà virtuale, aumentata e mista. I visori XR sono gli strumenti migliori per il metaverso e permettono di muovere i propri avatar nello spazio online immergendosi completamente nel mondo virtuale. Il visore HoloLens di Microsoft, un altro prodotto di realtà mista, è stato utilizzato anche dalla Nasa per trasmettere ologrammi di personale medico nella Stazione Spaziale Internazionale. Nel frattempo, si vocifera che Apple si stia interessando al mercato dei visori e delle cuffie per la realtà virtuale, ma la leadership dell’azienda vede la realtà aumentata come la tecnologia con un’attrattiva di massa migliore.
Rappresentando una convergenza di realtà aumentata, fisica e virtuale, il futuristico Metaverse è un mondo digitale con infinite possibilità. In un mondo post-pandemia che ha accelerato l’emergere di spazi virtuali, il mondo online del metaverso offre l’opportunità di stabilire connessioni attraverso le sue tecnologie immersive: un’occasione allettante cui Amazon e le altre aziende tecnologiche non vogliono rinunciare.


Amazon nel metaverso: ecco i nuovi progetti VR e AR - Ultima modifica: 2022-04-25T10:18:41+00:00 da Andrea Indiano

Giornalista con la passione per il cinema e le innovazioni, attento alle tematiche ambientali, ha vissuto per anni a Los Angeles da dove ha collaborato con diverse testate italiane. Ha studiato a Venezia e in Giappone, autore dei libri "Hollywood Noir" e "Settology".

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

1 giorno ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

4 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

4 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

6 giorni ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

7 giorni ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011