La nuova mappa di Internet: clicca per l'alta definizione
Questa è la mappa di Internet 2021 che visualizza i siti Web più popolari nello stile di una vecchia mappa storica, è stata creata da Martin Vargic per Halcyon Maps. Le dimensioni dei “paesi” sulla mappa sono basate sul traffico web di ciascuno e raggruppati in base al tipo di sito web. Ci sono così paesi, regioni e continenti come “siti web di notizie”, “motori di ricerca”, “social network”, “e-commerce”, “intrattenimento per adulti”, “condivisione di file”, “software”.
Ci è voluto un interno anno di lavoro per arrivare a questo risultato.
Martin Vargic spiega: “Questa mappa è ispirata al design delle mappe storiche, questo progetto mira a visualizzare in modo sintetico, ma comunque completo, lo stato attuale del World Wide Web e mira a fotografare i siti Web più grandi e popolari nel periodo 2020-2021, insieme ai loro innumerevoli aspetti e caratteristiche principali. Questo lavoro è stato originariamente ispirato dalla “Mappa delle comunità online” di Randall Munroe e inoltre dalle mie mappe di Internet 1.0, 2.0 e 3.0 precedentemente pubblicate nel 2014-2015”.
Le combinazioni di colori dei siti Web si basano sui colori dominanti dell’interfaccia utente del sito stesso o del logo. Per aggiungere ulteriori dettagli e fornire informazioni più approfondite, addirittura le funzionalità e servizi offerti oppure le categorie di contenuti o i creator, sono indicati come città e paesi (se ne contano ben oltre 10mila). I fondatori e gli amministratori delegati dei siti Web sono raffigurati come le capitali delle diverse nazioni, mentre centinaia di utenti famosi dei social network e celebrità si trovano nei regni di Youtube, Facebook o Twitter. Montagne, colline, mari e valli rappresentano un’ampia varietà di aspetti di Internet, un centinaio dei più importanti pionieri di Internet e della tecnologia sono presenti sulla mappa nei nomi delle dorsali sottomarine.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011