Social Network

Elezioni Politiche 2022: i dati social, la mappa

Sulle Elezioni Politiche 2022 i dati Social dicono che le persone sono state coinvolte molto in questi ultimi 30 giorni. La campagna elettorale per le elezioni politiche 2022 è stata condotta anche anche molto sui social con post provocatori, polemiche, schieramenti in battaglia online.
Un gran movimento che alcuni sperano possa anche tramutarsi in voti.


I dati delle Elezioni Politiche sui social sono alti: oltre 351.900 post. Ma non vi illudete, le elezioni non arrivano  al numero di post generati dal Grande Fratello Vip, che nello stesso periodo (gli ultimo 30 giorni) fa segnare 370.400 post.
Anche i dati di engagement per le Elezioni Politiche 2022 sono alti: 1,5 milioni, significa che i 351.900 post hanno generato 1,5 milioni di interazioni, ovvero like, commenti o repost.
Anche qui il successo social delle tematiche politiche è lontano dal #GFVip che registra come engagement 2 milioni.
C’è anche un motivo tecnico, chi commenta sui social le tematiche politiche non usa sempre l’hashtag specifico, in questo caso #ElezioniPolitiche2022, mentre chi commenta i grandi eventi TV lo fa praticamente sempre.L’analisi social si basa infatti sulla misurazione di hashtag o parole. Quindi i dati raccolti dipendono anche dalla predisposizione delle persone ad inserire nei propri post l’hashtag corretto dell’argomento.
I confronti quindi su temi molto generali possono essere sottostimati da un’analisi per hashtag.
Rimane comunque valida l’analisi “interna”, vedere, all’interno dell’hashtag selezionato, quali sono i dati emergenti.

Elezioni Politiche 2022, dati demografici

Analizzando l’hashtag ufficiale #ElezioniPolitiche2022 vediamo che i più attivi sui social sono i soggetti tra il 25 e i 34 anni che rappresentano il 42,4% delle persone che hanno fatto post sulle Elezioni Politiche 2022, segue la fascia dei più giovani: 18-24 con il 26,9% e poi al 19,6% i 35-44 anni. Attive anche le fasce di età dai 45 ai 54 (8,2%) e dai 55 ai 64 anni (2,8%) e anche oltre i 65 con lo 0,1% (sembrerà poco ma in genere sui social questa fascia è ben poco attiva e in genere con compare nelle statistiche).
Riguardo alla suddivisone di genere solo il 33,3% geli account attivi sulle Elezioni Politiche 2022 è femminile, il 66,7% maschile.
La politica rimane anche sui social un affare per addetti ai lavori, il 24% di chi ne parla fa parte di quel mondo: 12,2% sono i politici, 10,4% i giornalisti, a questi si aggiungono con il 14% i manager, che rappresentano la categoria lavorativa più presente.

Elezioni Politiche 2022 distribuzione Geografica

A livello geografico i post provengono da tutta Italia, meno attiva la Sardegna e il centro dei commenti social è il nord e Roma. Qui trovate la mappa della distribuzione geografica dei post che contengo l’hashtag #ElezioniPolitiche2022.

Elezioni Politiche 2022 gli account più influenti

Qui di seguito trovate i 100 account più influenti per #ElezioniPolitiche2022. La classifica è ordinata per engagement ovvero in base al numero di interazioni raggiunte con tutti i post fatti durante la serata da ciascuna account. Cliccando sull’immagine potete scaricare la classifica in PDF in alta risoluzione.

 

Migliori post per engagement

 

Migliori post per engagement su #elezioniPolitiche2022


Elezioni Politiche 2022: i dati social, la mappa - Ultima modifica: 2022-09-26T08:00:16+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

2 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

2 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

4 giorni ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

6 giorni ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

1 settimana ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011