Social Network

Facebook, per la prima volta in 18 anni perde utenti: cosa sta succedendo

Per la prima volta dalla sua nascita, avvenuta 18 anni, Facebook perde utenti. Il numero totale di coloro che utilizzano il social non si era mai abbassato fino a questo momento. Per Facebook si tratta dunque di un evento storico, seppure in chiave negativa. Che potrebbe aprire a scenari finora inattesi o non ipotizzabili.

Quanti utenti ha perso Facebook

Stando al rapporto sugli utili trimestrali di Meta, la società madre che possiede anche Facebook, quest’ultimo avrebbe perso circa mezzo milione di utenti giornalieri globali nel corso del quarto trimestre del 2021, comparando il dato al trimestre precedente. Se pensiamo che Facebook ha comunque circa 1,93 miliardi di utenti attivi ogni giorno, il calo potrebbe non sembrare rilevante. Il punto, invece, è che quanto avvenuto rappresenta un evento anomalo per la piattaforma social dato che la sua base utenti, per lungo tempo, è cresciuta molto velocemente. Stando al rapporto, sembra che Meta abbia avuto difficoltà nel restare rilevante per gli utenti più giovani, che nel frattempo hanno preferito altri social (TikTok su tutti). La risposta di Wall Street alla notizia non si è fatta attendere: le azioni di Meta sono scese del 20%.

Cosa sta facendo Meta per evitare la “fuga” di utenti

Il fatto che gli utenti più giovani siano migrati verso altre piattaforme per loro più “appetibili”, ha fatto s’ che la base utenti di Facebook sia attualmente invecchiata. Da non sottovalutare anche il fatto che la piattaforma abbia esaurito i nuovi Paesi verso cui espandere il proprio servizio. Essere partito inizialmente dagli Stati Uniti e poi essersi esteso man mano al resto del mondo, ha fatto sì che la crescita degli utenti fosse costante, e non è un caso che il numero di utenti abbia iniziato a diminuire proprio dagli Stati Uniti.

Cosa potrebbe fare Meta per far sì che il trend, che vede il numero di utenti al ribasso, si arresti e cambi rotta? Il cambio di strategia risulta essere essenziale ed è per questo che l’azienda ha già comunicato la sua volontà di investire di più su alcune funzionalità, come i video in formato breve (ad esempio i Reels su Instagram). Meta sta inoltre investendo nello sviluppo delle sue capacità AR/VR (realtà aumentata) e altre tecnologie che dovrebbero supportare il metaverso. È proprio su quest’ultimo che l’azienda punta di più ma è ancora presto per fare previsioni.

Oltre al primo calo di utenti, Meta ha registrato anche una crescita dei profitti e dei ricavi inferiore a quella che ci si attendeva. Secondo l’azienda ciò potrebbe essere dovuto all’inflazione e alle nuove restrizioni sulla privacy, che vanno a incidere sul rendimento degli annunci e sui ricavi da essi derivanti.

immagine: Pixabay


Facebook, per la prima volta in 18 anni perde utenti: cosa sta succedendo - Ultima modifica: 2022-02-07T07:00:05+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

4 ore ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

5 ore ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

2 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

5 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

5 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011