Influencer del Volo: piloti e hostess alla conquista dei social grazie alla passione per il volo, fra di loro anche un comandante di una nota compagnia italiana
Chiamateli influencer volanti, perché con la loro passione per il volo stanno conquistando i social. C’è il comandante di Boeing che racconta i suoi voli in giro per il mondo, il giovane pilota che decolla con una fotocamera go-pro attaccata sull’ala e la hostess che svela dove dorme l’equipaggio a bordo degli aerei. Si tratta di professionisti esperti o semplici appassionati di aviazione che pubblicano foto o video sui social e vengono seguiti da centinaia di migliaia di follower. In questo modo, gli influencer di volo entrano in tendenza, una corrente in ascesa come racconta il report 2023 dell’organizzazione italiana dedicata al settore aereo Fly Future.
Italian Pilot su Instagram
Tra le star dei social c’è Francesco Mercorelli, pilota di una nota compagnia italiana che porta virtualmente in cabina di pilotaggio i suoi 71mila follower su Instagram, ai quali spiega anche come non avere paura di volare. Noto con l’account @italianpilot_ sui social, Mercorelli racconta le sue avventure nei cieli con la compagnia. Un altro influencer molto seguito è Ivan Anzellotti, pilota in quattro compagnie aeree, youtuber e autore di libri, che ha superato le 7mila visualizzazioni con il suo video “I miei voli con il Jumbo”. Blog di successo sono anche quelli di alcune hostess: numeri da record ha Barbara Bacilieri, giovane assistente di volo di origini argentine ma residente a Torino, che racconta il suo lavoro sugli aerei delle Aerolíneas Argentinas a 3,6 milioni di follower su TikTok, mentre la sua collega Francesca Losito, che vola negli Stati Uniti con American Airlines, è seguita dagli oltre 14mila iscritti al suo canale Youtube “Vola con Francesca” e ha anche lanciato una linea di merchandising.
@barbiebac.ok Respuesta a @lgante ♬ Malas Decisiones (Sped Up Version) – Kenia OS
Influencer di volo sui social
Nella classifica degli “influencer volanti”, spiccano inoltre quattro piloti privati. Innanzitutto David Cenciotti, un giornalista che scrive di aviazione militare sul suo blog “The Aviationist” con quasi 170mila follower su Instagram, inseguito a breve distanza da Pasquale Abbattista, che spiega i segreti del volo e degli aeroplani agli oltre 150mila iscritti al suo canale Youtube “Oneira”. Sui vari canali social di “Pilotando”, Marco Gilli mostra invece a circa 20mila appassionati i video dei suoi voli in giro per l’Italia, mentre Filippo Randazzo su TikTok racconta ai 13mila follower di “Vds Channel” la sua passione per l’aviazione. All’estero si segnala la pagina social di Michelle Gooris, conosciuta come DutchPilotGirl, che a oltre 300mila fan descrive la vita da aviatrice sui mezzi Boeing 737 che guida nei cieli del mondo.
Visualizza questo post su Instagram
Cultura aerospaziale in Italia
“Questi bravissimi influencer sul mondo dell’aeronautica e anche dello spazio rendono un servizio molto importante alla divulgazione della cultura aerospaziale in Italia, soprattutto tra i giovanissimi che sono nativi digitali e utilizzano i canali social per scoprire e approfondire le loro passioni”, sottolinea Luciano Castro, ideatore e presidente di Fly Future. “Per questo motivo, abbiamo voluto invitare alcune webstar a partecipare al nostro prossimo evento di maggio a Roma, dove potranno incontrare tanti ragazzi e ragazze appassionati del volo o che vorrebbero in futuro lavorare in una compagnia aerea o in un’azienda aerospaziale, o che magari sognano di andare sulla Luna e su Marte”. Il successo sui social degli influencer di volo è utili quindi anche per far conoscere il mercato del lavoro ai giovani interessati nonché per attirare passeggeri e convincere chi ha paura dei viaggi in aereo a fare un altro tentativo.