Periscope: il tennista Andy Roddick inaugura gli ads

Twitter ha deciso di dare l’avvio ad un nuovo sistema per rendere monetizzabili i contenuti live, aprendo anche Periscope, l’app di live video di Twitter, al proprio programma Amplify. Amplify è un prodotto pubblicitario Twitter che abbina ai brand gli influencer, in particolare per i video che precedono l’apertura dei filmati che siamo interessati a vedere. Il primo personaggio coinvolto è il tennista Andy Roddick.

Gli ads hanno debuttato con Roddick in occasione degli US Open, con inserimenti da parte dei brand partner dell’evento: la vodka Grey Goose e i servizi finanziari Chase di JPMorgan. I tweet di Roddick e i suoi contenuti verranno condivisi dai partner dell’evento.
Una volta che la diretta streaming sarà conclusa, un video highlight dello stream potrà essere inserito all’interno dei siti web, ritwittato attraverso il link della pagina in cui è stato inserito e infine condiviso nuovamente dai brand partner.
L’esperienza attuale di streaming non cambierà molto, se non per il fatto che il titolo dello stream stesso includerà anche il nome del brand partner.

L’apertura di Periscope verso il programma di ads Amplify mira a far crescere Twitter attraverso due modalità. La prima prevede che le brand partnership vengano guidate dai guadagni ottenuti per mezzo delle ads. Nello specifico, verrà integrato alla piattaforma principale di Twitter, di pari passo con l’evoluzione del social a piattaforma di TV digitale. Come viene evidenziato dalla copertura degli US Open, i broadcast live di Periscope trovano un’applicazione fortunata durante eventi sportivi di rilievo. La monetizzazione di Periscope è perciò essenziale per uno stream proficuo e un accrescimento delle rendite.
La seconda modalità, invece, farà sì che siano gli influencer ad incoraggiare gli stream di Periscope. Twitter spingerà i creatori di contenuti a prendere parte al programma, incentivandoli con una quota percentuale dei proventi ottenuti. L’estensione di questo accordo remunerativo alle trasmissioni rappresenterà un forte incentivo e spingerà molti influencer a trasmettere video live su Twitter.

Vedremo sempre più di frequente influencer, celebrità, vip e figure pubbliche su Periscope e saranno proprio loro a stimolare l’uso e l’adozione della piattaforma Twitter.


Periscope: il tennista Andy Roddick inaugura gli ads - Ultima modifica: 2016-09-08T11:30:58+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

3 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011