Podcast più ascoltati in Italia, la classifica

I Podcast più ascoltati in Italia ecco la classifica, si tratta di contenuti audio on-demand hanno conquistato il cuore degli italiani di ogni età; ecco la classifica dei podcast più ascoltati in Italia.


Ecco quali sono i Podcast più ascoltati in Italia che appassionano gli ascoltatori. Non c’è dubbio, fra i nuovi hobby degli italiani ci sono i podcast. Ascoltare storie e racconti tramite contenuti audio on-demand ha fatto breccia in ogni fascia d’età; secondo i dati raccolti da Ipsos gli ascoltatori di podcast in Italia nel 2022 sono stati circa 11,1 milioni di utenti tra i 16-60enni, cioè ben 1,8 milioni in più rispetto all’anno precedente, con una crescita significativa rispetto al 31% registrato nel 2021. Scoprire i programmi più ascoltati in Italia può quindi dare più di un’intuizione sulle passioni degli utenti; per farlo abbiamo incrociato le classifiche delle piattaforme di streaming maggiormente utilizzate come Spotify, Apple e Amazon Music.

Podcast più ascoltati in Italia

Podcast più ascoltati in Italia: Indagini

Indagini, il programma del sito di informazione Il Post è scritto e raccontato da Stefano Nazzi. Si parla di tutto quello che è successo dopo alcuni dei più noti casi di cronaca nera italiana, dal disastro di Seveso al delitto di via Poma a Roma. Le trame thriller sembrano essere fra le preferite dagli ascoltatori di tutto il mondo, tanto che il genere crime è reputato quello con maggior seguito.

Alessandro Barbero – La Storia

Il professore di storia Alessandro Barbero è diventato uno degli storyteller più amati d’Italia grazie ai suoi racconti entusiasmanti su fatti ed avvenimenti del passato. Protagonista di svariati podcast curati da suoi assistenti, nonché di un programma realizzato con Intesa Sanpaolo, Barbero è una presenza fissa della classifica dei podcast più ascoltati in Italia. Dalle vicende di Caporetto alla verità sulla Sindone, la Storia è protagonista grazie alle sue lezioni.

Podcast più ascoltati in Italia: Elisa True Crime

Nel 2020 Elisa De Marco ha aperto un canale Youtube che oggi conta più di 750 mila iscritti in cui racconta storie di crimini efferati, enigmi irrisolti e misteriose ricerche. Dai serial killer della porta accanto agli scomparsi eccellenti, passando per i trend macabri di TikTok, Elisa True Crime ha trovato successo anche nei contenuti audio con episodi presenti nelle charts di ogni piattaforma.

 La Zanzara

I programmi radio resistono ed entrano in classifica. È il caso dell’irriverente La Zanzara di Radio 24 condotta da Giuseppe Cruciani e David Parenzo. Ospiti sopra le righe, telefono aperto e discussioni senza tabù sembrano interessare gli italiani più di quello che si pensi.

Podcast più ascoltati in Italia: Il Sottosopra

Un’altra giornalista protagonista delle charts è Selvaggia Lucarelli con Il Sottosopra prodotto da Chora Media. Politica, social, costume, televisione: il programma giornaliero esplora il trend topic del giorno dalla prospettiva di Lucarelli. Fra gli ultimi episodi di successo ecco un’analisi del successo di Temptation Island in Italia e un’inchiesta sul trend di moda del fast fashion.

One More Time

Luca Casadei, 45 anni nato a Parigi, è un talent scout ed esperto di comunicazione che si è fatto conoscere come uno degli intervistatori più apprezzati sulle piattaforme audio. Le sue interviste a personaggi dello spettacolo e del web intrattengono da più stagioni il pubblico, che apprezza la schiettezza del padrone di casa e la sincerità che gli ospiti trasmettono nel programma One More Time.

Podcast più ascoltati in Italia: Cose Molto Umane

Scienza, storie curiose, leggende metropolitane: il divulgatore Gianpiero Kesten ha scalato le charts con i brevi episodi di Cose Molto Umane nei quali stimola la curiosità degli utenti e diffonde pillole di conoscenza. Dal descrivere i microchip a spiegare la differenza fra pirati e corsari, ogni episodio è una sorpresa che lascerà l’ascoltatore con il desiderio di approfondire ancora gli argomenti trattati.

 Geopop

Ancora scienza, ma anche fisica, geologia e molto altro. Geopop di Andrea Moccia è un caso editoriale di successo in Italia ed ha raggiunto sui social circa 7 milioni di followers. L’autore spiega che l’obiettivo principale è stimolare la curiosità e la passione per la conoscenza attraverso analisi dettagliate di argomenti che riguardano le scienze e la natura.

Podcast più ascoltati in Italia: Non hanno un amico

Il comico genovese Luca Bizzarri, dopo i successi in tv, è diventato un podcaster con il suo Non hanno un amico. Il titolo Non hanno un amico si riferisce a quei personaggi famosi, e non solo loro, che non sanno usare i social e incappano spesso in gaffe più o meno gravi a causa di ciò che pubblicano. Un pretesto per parlare del mondo che cambia nell’era del web e approcciarsi ai social in modo differente e maggiormente consapevole.

Tintoria

Daniele Tinti e Stefano Rapone si sono fatti conoscere come comici sul web e ora hanno unito le forze per nel podcast  Tintoria a metà fra talk show e interviste di gruppo. Agli ospiti viene chiesto di tutto e le conversazioni, poi caricate anche su YouTube e altri social, scorrono via in modo naturale fra una risata e l’altra. I conduttori propongono anche dei monologhi durante le puntate, a dimostrazione della capacità di adattamento di un format in evoluzione come il podcast.


Podcast più ascoltati in Italia, la classifica - Ultima modifica: 2023-07-16T12:00:02+00:00 da Andrea Indiano

Giornalista con la passione per il cinema e le innovazioni, attento alle tematiche ambientali, ha vissuto per anni a Los Angeles da dove ha collaborato con diverse testate italiane. Ha studiato a Venezia e in Giappone, autore dei libri "Hollywood Noir" e "Settology".

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!